Idee per cena: Sfince di San Giuseppe

Pubblicato il

Il nostro va a tutti i papà del mondo perché sono loro la nostra forza, il nostro esempio e, in qualsiasi circostanza, proprio loro sono l’orgoglio di ogni figlio e figlia. Anche se hanno commesso degli errori nella vita, dovremmo esserne sempre orgogliosi e amarli perché siamo parte di loro.

Auguri a tutti i papà con una ricetta del nostro redattore Bruno da Barcellona Pozzo di Gotto:

Sfince di San Giuseppe

Ingredienti:
1 kg di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
Sale q.b.
10 uova
100 gr. di ricotta
100 gr. di Nutella (oppure una confezione di acciughe)
1 lt di olio di semi per friggere
50 gr. di strutto o di burro
1 lt di acqua
10 gr. di bicarbonato

Preparazione:
Versare in una pentola l’acqua e aggiungere il burro o lo strutto, aggiustare con il sale e fare bollire. Incorporare la farina e mescolare continuamente fino a quando la pasta non si rassoda. Mentre la pasta si raffredda, stenderla e stenderla nuovamente con il matterello fino a farla intiepidire. Al temine dell’operazione, formare nuovamente un unico corpo e riporre l’impasto in un contenitore all’interno del quale incorporare otto uova da rompere e unire uno alla volta. Aggiungere un pizzico di bicarbonato e lavorare. Aggiungere quindi le altre due uova e continuare a rendere compatto l’impasto.

Scaldare a parte una pentola con l’olio di semi e, quando si sarà riscaldato (non bollente), prendere il composto in piccole dosi utilizzando un cucchiaio e “tuffarlo”. Far cuocere per circa venti minuti, immergendo le sfere continuamente, fin quando le “sfince” saranno ben dorate.

Man mano che le sfere saranno pronte, sgocciolare su carta assorbente e farle raffreddare. Per il ripieno, ognuno potrà decidere in base ai gusti: dolci (Nutella), salate (acciughe o riotta). Prima di servire, cospargerle con lo zucchero.

Potrebbe interessarti

Idee per i pranzi di dicembre: Sogliola in salsa all’arancia

Sogliola in salsa all’arancia, ricetta di Massimiliano Ingredienti: 2 sogliole 1 arancio 1 spicchio di aglio 60 gr. di...

Idee per i pranzi di dicembre: Tortino di riso balsamico

Tortino di riso balsamico, ricetta di Massimiliano Ingredienti: 1 bustina di zafferano 300 gr. di riso Carnaroli 125...

Idee per i pranzi di dicembre: spiedini con mela e formaggio

Spiedini con mela e formaggio, ricetta di Massimiliano Ingredienti: 1 mela 100 gr. di formaggio fontina o...