Idee per pranzo: pizza ripiena in padella

0
1163
Ricetta

Per pranzo vi proponiamo una nuova ricetta di Cucinare al Fresco. La ricetta è stata realizzata grazie a un corso di cucina femminile del Bassone, curato da Lola Torres della Fondazione Arte del convivio.

PIZZA RIPIENA IN PADELLA
con lievito istantaneo

INGREDIENTI:
250 gr. di farina 00
1 cucchiaio di lievito istantaneo
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
130 gr. di acqua
½ cucchiaino di sale

Preparazione:
Pesare la farina in una ciotola, aggiungere il lievito, l’olio e l’acqua in cui sarà stato sciolto il sale. Lavorare con una mano nella ciotola fino a quando l’impasto non si sarà amalgamato, continuare a lavorare sul piano fino a formare una palla liscia.

Dividere in due e creare due palline, lasciarne una coperta a parte e, con il mattarello, tirare l’altra in un tondo a misura di padella.
Scaldare la padella leggermente unta, sistemare la pizza ottenuta, abbassare la fiamma al minimo, cospargere con il ripieno preparato a parte e cuocere col coperchio per circa 5 minuti.
Tirare in tondo anche la seconda pallina e posarla sopra alla pizza in padella, chiudendola bene ai bordi. Continuare la cottura incoperchiata per altri 5 minuti quindi, aiutandosi con lo stesso coperchio girare la pizza e terminare la cottura con altri 5 minuti circa, ma senza coperchio.