Lago di Como, scattano i controlli della Guardia di Finanza: 96 barche irregolari

Pubblicato il

Nei giorni che precedono Ferragosto, i militari della Guardia di Finanza di Como, in considerazione del rilevante afflusso turistico che ha interessato il territorio lariano nelle ultime settimane e congestionato il traffico via lago di unità da diporto e commerciali, hanno svolto una consistente azione di prevenzione e contrasto delle condotte illecite perpetrate sul lago, a vario titolo, mediante imbarcazioni e natanti, sia da soggetti privati che da esercenti attività commerciali.

L’attività svolta sinergicamente dalle Fiamme Gialle con unità navali sul lago ed equipaggi automontati a terra, nei principali imbarcaderi del primo bacino del Lario, a tutela della collettività e dell’incolumità pubblica connessa anche ai rischi per la navigazione di linea e derivanti dalla somministrazione di alimenti e bevande senza autorizzazione. Controllati 111 mezzi navali, di cui 96 irregolari, con sanzioni previste fino a 92.733 euro.

Sono tuttora in corso ulteriori e specifici accertamenti volti a verificare la posizione lavorativa di diversi soggetti trovati intenti a prestare la loro opera per conto di alcune società di Taxi Boat.

Il servizio svolto rientra nell’ambito delle iniziative condotte dalle componenti aeronavale e territoriale del Corpo per la tutela dell’economia legale e della sicurezza della navigazione, anche in chiave preventiva, nel più ampio contesto operativo definito dalla Prefettura di Como a tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico nelle acque del lago di Como.
La Guardia di Finanza assicura, infatti, mediante la componente aeronavale, una costante presenza e un’adeguata attività di controllo sui laghi maggiori d’Italia, svolgendo l’importante ruolo di polizia lacuale a favore della collettività.

Potrebbe interessarti

La grande rievocazione storica della Battaglia di San Fermo del 1859

Grande rievocazione storica della Battaglia di San Fermo del 1859 nel pomeriggio di domenica...

Como, in ospedale aggredisce un infermiere e poi i poliziotti: arrestato 25enne

Grande spavento questa mattina a Como. La Polizia di Stato, verso le 5:30 di...

Finextra, ristrutturazioni chiavi in mano e incentivi per Case Green

Un'azienda nata ben 20 anni fa dalla competenza e determinazione del suo titolare, Salvatore...