Evento originale: 142 voci nascoste nel parco di Villa del Grumello raccontano I Promessi Sposi

Pubblicato il

Domenica 8 ottobre nel parco storico della Villa del Grumello, dalle 15 alle 17 (registrazione dalle 14.30), si ricorda il centenario della morte di Manzoni. Lo si farà con una lettura de “I Promessi Sposi”. Un evento originale che vede la partecipazione di 142 Voci, che corrispondono al numero dei capitoli nell’edizione dell’adattamento di Gerardo Monizza/NodoLibri, pubblicando il testo in una nuova e moderna edizione.

Voci che, sostando qua e là nel Parco del Grumello, raccontano agli Ascoltatori le vicende di Renzo e Lucia, del mancato matrimonio e delle infinite peripezie dei protagonisti e dei tanti altri personaggi del romanzo.

Gli Ascoltatori/Spettatori percorrono, un poco a caso e magari cercandola tra gli alberi, l’intera storia scritta da Alessandro Manzoni e che Gerardo Monizza ha adattato.

Durante la lettura, le Voci si identificano con il numero del capitolo. Gli Ascoltatori devono cercarle nel parco, secondo un “indice” che viene loro consegnato all’inizio del percorso. L’ingresso è libero ma è gradita la prenotazione su Evenbrite.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della rassegna “Grumello. Cultura 2023” e del progetto ECOTONALITA’ ideato e organizzato dall’Associazione Villa del Grumello: iniziative transdisciplinari, inclusive, sperimentali ispirate all’essenza affascinante, liminare e complessa, del luogo, con un invito all’attraversare lento dei luoghi e a coabitare le esperienze.

Prenotazione per le 142 Voci e per gli Ascoltatori (Maratona Manzoniana Grumello) su: https://www.eventbrite.it/o/nodolibri-61684166653

Potrebbe interessarti

Maxi schermo al Sinigaglia per Modena vs Como: tutto pronto per (eventuali) festeggiamenti

È pubblicata all’Albo pretorio del Comune di Como l’ordinanza per la "Regolamentazione temporanea della...

Como, aveva appena truffato una97enne comasca: arrestato in via Dante

La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Como, ha arrestato ieri...

Como, molesto al supermercato, poi la rapina e le testate al direttore: arrestato

La Polizia di Stato, ieri sera, ha arrestato per rapina, lesioni personali, resistenza e...