Premiata Roberta Di Febo, Direttrice del Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta di Como

0
2127
Roberta Di Febo

Roberta Di Febo, direttrice e fondatrice, del Liceo Musicale Coreutico e dell’Accademia Giuditta Pasta tra le eccellenze premiate alla prima edizione dell’ AssoSinderesi Awards

Mercoledì 12 giugno, la cerimonia ufficiale presso la prestigiosa sede di Palazzo Valli Bruni

 

Como- Iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione del premio nazionale AssoSinderesi Awards, premio dedicato a chi divulga cultura etica nel business e nelle arti.

A moderare l’evento, che si terrà mercoledì 12 Giugno 2019 dalle 18,00 alle 20,00 presso Palazzo Valli Bruni (Via Rodari, 1 – Como) sarà il giornalista Andrea Mongilardi, penna di “Bar Giornale” e membro di AssoSinderesi Community.

Sette sono le eccellenze nell’ambito artistico, del business e dell’impegno sociale individuate dalla giuria tra questi Roberta Di Febo, Direttrice del Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta, dell’Accademia Palazzo Valli Bruni e dell’Accademia Universitaria Giuditta Pasta, nonché Capo Delegazione del Fai per la Provincia di Como. E’ stata la prima ad aver creato un’Accademia Universitaria di Musica e Danza in Italia (in attesa di accreditamento).
Promotrice di giovani Talenti (alcuni già affermati in campo internazionale), di Eventi Culturali e di Spettacoli, l’Attività di Formazione e di espansione dell’Accademia nell’ultimo periodo ha spesso varcato i confini nazionali.

La Filosofia che pervade l’attività Artistica dell’Accademia e del Liceo, che vede al centro la crescita sana ed equilibrata dei giovani proprio grazie allo Studio delle Arti, porta Roberta Di Febo ad essere premiata lo scorso anno a Palazzo Marino a Milano come “Premio Donna Fidapa”2018, imprenditrice nella cultura insieme a Carla Fracci.

Roberta Di Febo

Le grandi collaborazioni internazionali e i grandi nomi della Danza e della Musica che collaborano non solo alla Didattica della Scuola, ma soprattutto alla condivisione dei Valori che questa Attività porta avanti ormai da anni, hanno definitivamente incoronato l’Accademia e il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta come unica Vero Ente formativo riconosciuto e di alto profilo.
Degno di nota, da quest’anno l’Accademia Giuditta Pasta ha come presidente onorario l’ètoile Raffaele Paganini.

Da pochi giorni Roberta Di Febo è diventata Membro del Consiglio Internazionale della Danza dell’Unesco. Riconoscimento dato alla sua persona e alla sua Accademia di Danza.
Dal Prossimo Anno Accademico l’Accademia GIUDITTA PASTA da lei diretta e fondata darà vita ai Corsi per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello in Musica (Conservatorio) e Danza, indirizzo Classico e Contemporaneo. I corsi sono in attesa di accreditamento Ministeriale. Roberta Di Febo è, inoltre, Capo Delegazione del FAI per la provincia di Como. Arte, Bellezza e Cultura da vivere non solo come stimolo educativo bei confronti dei giovani, ma anche come protezione del Territorio e dei Monumenti Storici.

Ringrazio l’associazione AssoSinderesi, nella persona di Donatella Rampado, per questo prestigioso riconoscimento, è per me un onore essere stata scelta dalla giuria. Credo nell’aspetto educativo delle discipline artistiche quali la danza e la musica, e cercherò di perseguire il mio obiettivo nella formazione di giovani talenti italiani e non, per la loro affermazione sulla scena nazionale ed internazionale” commenta Roberta Di Febo.

L’evento sarà accompagnato da un intrattenimento musicale offerto dal Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta, che proporrà un quadro in cui musica e danza interagiscono in sinergia l’una con l’altra, ad opera dell’orchestra d’archi del Liceo in unione con la sezione di Danza Contemporanea. Nei tre intermezzi musicali saranno proposte musiche di Paganini, Handel e Jenkins.