Sul Lago di Como è stata inaugurata l’Accademia del risotto al pesce persico

Pubblicato il

Il riso al pesce persico è senza dubbio uno dei piatti della tradizione del Lago di Como, e proprio con l’intento di preservarla è nata L’Accademia del risotto al pesce persico.

È un’idea della famiglia Castelnovo di Cremia, alla quarta generazione di ristoratori, con lo scopo di far conoscere ai visitatori storia e interpretazioni di un piatto che rappresenta la tradizione culinaria locale. Già organizzati tre eventi gratuiti, con showcooking interattivo seguito da una degustazione. Prima tappa il 18 maggio a Gravedona, poi sarà la volta del lungolago di Cremia il 21 settembre e infine Piazza della Chiesa a Civate il 4 ottobre 2024.

“Con questo progetto intendiamo avviare un processo di divulgazione della nostra tradizione culinaria, poco conosciuta fuori dai confini lariani – spiega Corrado Castelnovo, titolare di un ristorante a Cremia – non solo attraverso il palato dei turisti, che abbondano durante la bella stagione, ma anche attraverso le loro mani, insegnando loro a riprodurre una ricetta che possono portarsi a casa a seguito di un momento esperienziale. Contestualmente, raccontare questa ricetta consente di veicolare anche la storia delle materie prime coinvolte”.

Potrebbe interessarti

Il mondo sommerso di Monte San Primo: la camminata alla scoperta delle grotte carsiche

Una camminata 'didattica' con gli speleologi, alla scoperta del mondo sommerso del Monte San...

Controlli dei carabinieri ne Comasco: arrestato un uomo e smantellato un bivacco

Nuovi controlli dei carabinieri ieri 28 aprile.Questa notte i Carabinieri della Stazione di Cantù...

Como, intensa presenza di Polizia e Esercito: oltre 200 controlli in un giorno

Verso le ore 17 di sabato, tramite il 112 NUE è stato segnalato un...