Sul Lago di Como è stata inaugurata l’Accademia del risotto al pesce persico

Pubblicato il

Il riso al pesce persico è senza dubbio uno dei piatti della tradizione del Lago di Como, e proprio con l’intento di preservarla è nata L’Accademia del risotto al pesce persico.

È un’idea della famiglia Castelnovo di Cremia, alla quarta generazione di ristoratori, con lo scopo di far conoscere ai visitatori storia e interpretazioni di un piatto che rappresenta la tradizione culinaria locale. Già organizzati tre eventi gratuiti, con showcooking interattivo seguito da una degustazione. Prima tappa il 18 maggio a Gravedona, poi sarà la volta del lungolago di Cremia il 21 settembre e infine Piazza della Chiesa a Civate il 4 ottobre 2024.

“Con questo progetto intendiamo avviare un processo di divulgazione della nostra tradizione culinaria, poco conosciuta fuori dai confini lariani – spiega Corrado Castelnovo, titolare di un ristorante a Cremia – non solo attraverso il palato dei turisti, che abbondano durante la bella stagione, ma anche attraverso le loro mani, insegnando loro a riprodurre una ricetta che possono portarsi a casa a seguito di un momento esperienziale. Contestualmente, raccontare questa ricetta consente di veicolare anche la storia delle materie prime coinvolte”.

Potrebbe interessarti

Frana a Argegno per il maltempo: senso alternato sulla SP15

Violento maltempo nel Comasco che non da tregua. La Protezione Civile ha emesso una...

Nuova doppia allerta nel Comasco: arrivano i temporali forti e grandine

Il maltempo non lascia tregua. La Potezione Civile ha emesso una nuova doppia allerta...

La galleria dei sensi: esperienze immersive e multisensoriali vicino a Como

Fox Town è un luogo molto frequentato anche dai comaschi grazie alla vicinanza del...