All’Insubria l’incontro con lo studente che è diventato Campione Mondiale di Arti Marziali

0
1366

GIORNATA DI ORIENTAMENTO CON IL CAMPIONE DEL MONDO DI ARTI MARZIALI VIETNAMITE, STUDENTE DELL’INSUBRIA

Il 22enne Leonardo Iomini di Scienze motorie racconta le sue medaglie e il suo lavoro quotidiano fatto di sport e libri

Varese e Como, 16 luglio – Giovedì 18 luglio l’Università dell’Insubria apre le immatricolazioni ai corsi ad accesso libero per il nuovo anno accademico 2019-2020 e, nell’occasione, propone una nuova giornata di orientamento e informazione sia a Varese che a Como, dalle 9.30 alle 12.30. 

A Varese, nel Padiglione Monte Generoso dove è in programma la mattinata, è atteso anche un ospite speciale: alle ore 12 nell’aula 12 MTG c’è Leonardo Iomini, 22enne di Castano Primo e studente di Scienze motorie che a giugno a Marsiglia è diventato campione del mondo di arti marziali vietnamite. Il suo intervento è intitolato «Conciliare una carriera sportiva ai vertici di specialità con la vita universitaria è possibile?». Iomini pratica da dieci anni un’arte marziale chiamata Sa Long Cuong e ha già partecipato nel 2018 ai Mondiali di Hanoi, classificandosi quarto tra 300 atleti. Ma il suo messaggio punta non sulle medaglie, quanto sulla pratica sportiva quotidiana come possibile stile di vita di uno studente universitario. 

In generale, a Varese in Monte Generoso sono presentate la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, le lauree triennali in Economia, Informatica, Scienze della comunicazione, Storia e storie del mondo contemporaneo, i corsi di laurea dell’area medico-sanitaria e Scienze motorie.

Como, in contemporanea nelle sedi di Sant’Abbondio e via Valleggio, le future matricole trovano informazioni su Matematica, Chimica e chimica industriale, Fisica, Infermieristica, Scienze dell’ambiente e della natura, Giurisprudenza, Scienze del turismo e Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale.

È inoltre possibile, sia a Varese che a Como, sostenere alcune prove di verifica delle conoscenze iniziali che, se positive, verranno ritenute valide e non dovranno essere ripetute dopo l’immatricolazione; dettagli e form di iscrizione sul sito www.uninsubria.it/orientamento.