Evento di chiusura Erasmus Plus 29 maggio 2019

Pubblicato il

ERASMUS PLUS: TIROCINI IN EUROPA PER LE CLASSI TERZE E QUARTE

Si festeggia l’anno Erasmus+ del C.F.P. di Como: mercoledì 29 maggio durante tutto l’arco della mattinata gli studenti che hanno partecipato alle mobilità in Europa e nel mondo presenteranno i risultati delle loro esperienze di tirocinio all’estero.

Oltre cinquanta i ragazzi che hanno avuto l’opportunità di svolgere un tirocinio oltre i confini nazionali nell’anno formativo 2018/2019. Un mese in Francia, Lettonia, Spagna, Germania e Regno Unito, durante il quale allievi dei Terzi e dei Quarti anni sono stati ospiti in aziende europee per un’esperienza di crescita professionale e personale.

Nella giornata conclusiva i ragazzi spiegheranno ai compagni più giovani le opportunità e le caratteristiche dei progetti di mobilità e riceveranno la certificazione finale dell’esperienza fatta.

“Vogliamo offrire ai nostri studenti tutte le opportunità più utili per la loro crescita personale, culturale e professionale – dichiara il Direttore del C.F.P. di Como Antonella Colombo – per questo motivo abbiamo voluto dare ai nostri corsi una valenza internazionale. Il confronto con le realtà scolastiche e con le aziende europee è importantissimo per aprire gli orizzonti professionali e per avere le migliori possibilità occupazionali”.

Il C.F.P. di Como è l’unico istituto superiore della provincia ad avere la “Carta della Mobilità europea”, un importante riconoscimento che consente di realizzare tirocini in Europa in modo sistematico attraverso il programma Erasmus+. “Cambiare vita, aprire la mente”è lo slogan del programma che accompagna e ispira tutte le attività internazionali del Centro.

DOPO IL DIPLOMA: FORMAZIONE E LAVORO IN AZIENDE EUROPEE

Durante la mattinata racconteranno la loro esperienza anche sei ragazzi rientrati dopo un’esperienza di sei mesi a Valencia e a Londra, partiti dopo il diploma.

Il C.F.P. offre in ambito europeoconcrete possibilità occupazionali dopo il Diploma. Grazie alle collaborazioni attivate con scuole europee, i diplomati del C.F.P. hanno la possibilità di avviare carriere internazionali già subito dopo la conclusione degli studi. Una grandissima opportunità che permette loro di lavorare, conoscere tradizioni e cultura professionale europee, e, per i più volenterosi, seguire parallelamente percorsi di specializzazione in istituti formativi francesi. Questa opportunità è stata resa possibile grazie al progetto European Apprenticeship Ambassadors, promosso dal Parlamento Europeo che ha coinvolto 33 Scuole europee in 12 diversi paesi.

 

Potrebbe interessarti

Primo Maggio nel Parco della Val Sanagra: la natura, l’uomo, la città

Il primo Maggio vedrà l’appuntamento OFF della rassegna “la natura, l’uomo, la città” la rassegna...

Furti in abitazione: un arresto da parte della Polizia di Stato di Como in via Oltrecolle

Nella notte del 7 marzo, i poliziotti della Squadra Volante della Questura di Como,...

Il nuovo conduttore delle Iene sarà il comico comasco Max Angioni

La conferma è arrivata direttamente da un comunicato stampa diramato da Mediaset mattinata di...