Sul Lago di Como è stata inaugurata l’Accademia del risotto al pesce persico

Pubblicato il

Il riso al pesce persico è senza dubbio uno dei piatti della tradizione del Lago di Como, e proprio con l’intento di preservarla è nata L’Accademia del risotto al pesce persico.

È un’idea della famiglia Castelnovo di Cremia, alla quarta generazione di ristoratori, con lo scopo di far conoscere ai visitatori storia e interpretazioni di un piatto che rappresenta la tradizione culinaria locale. Già organizzati tre eventi gratuiti, con showcooking interattivo seguito da una degustazione. Prima tappa il 18 maggio a Gravedona, poi sarà la volta del lungolago di Cremia il 21 settembre e infine Piazza della Chiesa a Civate il 4 ottobre 2024.

“Con questo progetto intendiamo avviare un processo di divulgazione della nostra tradizione culinaria, poco conosciuta fuori dai confini lariani – spiega Corrado Castelnovo, titolare di un ristorante a Cremia – non solo attraverso il palato dei turisti, che abbondano durante la bella stagione, ma anche attraverso le loro mani, insegnando loro a riprodurre una ricetta che possono portarsi a casa a seguito di un momento esperienziale. Contestualmente, raccontare questa ricetta consente di veicolare anche la storia delle materie prime coinvolte”.

Potrebbe interessarti

Maltempo e alluvioni in Lombardia: 790 interventi dei Vigili del Fuoco. Le previsioni

Lombardia sott'acqua. La provincia di Como ha visto 90 interventi legati al maltempo nella...

È morto il bambino di 11 anni dopo il terribile incidente sulla A9

Il terribile incidente lo scorso 10 aprile sulla A9 alle 8.30 circa in direzione...

Finextra, ristrutturazioni chiavi in mano e incentivi per Case Green

Un'azienda nata ben 20 anni fa dalla competenza e determinazione del suo titolare, Salvatore...