Ambiente: in settembre “Giornata del verde pulito e puliamo il mondo”

Pubblicato il

Nasce una collaborazione tra Regione Lombardia e Legambiente Lombardia per la tutela dell’ambiente. Il 26 settembre si terranno la ‘Giornata del verde pulito’ e ‘Puliamo il mondo’.

“Coincidendo le date dei due eventi, domenica 26 settembre, abbiamo quindi deciso di unire le forze per l’organizzazione delle iniziative a favore dell’ambiente”. Lo ha affermato l’assessore di Regione Lombardia all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo .

“Desideriamo infatti – aggiunge – lanciare un messaggio di speranza e di futuro sostenibile per la nostra Regione. E vogliamo farlo proprio in un momento di difficoltà  per sensibilizzare così i cittadini nei confronti dell’ambiente”.

“Ci riempie di soddisfazione vedere assistere anno dopo anno – ha dichiarato Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – ad una crescente partecipazione di volontari e cittadini. In tutta la regione si rimboccano le maniche dimostrando così una gran voglia di dare un contributo concreto per rendere più belle le nostre città. I centri storici così come le periferie sono infatti troppo spesso vittime dell’indifferenza generale”.

“Puliamo il Mondo – ha proseguito – non è infatti solo una giornata di pulizia. È anche e soprattutto un momento dedicato alla riscoperta dei territori, al loro recupero e alla promozione di una convivenza tra i cittadini. Spesso poi queste conoscenze proseguono anche oltre l’evento”.

‘Puliamo il mondo’ è l’edizione italiana di ‘Clean up the world’, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.

L’adesione alle iniziative prevede la comunicazione via mail all’indirizzo [email protected] . Sul sito internet www.puliamoilmondo.it  sono presenti tutte le informazioni per partecipare alla campagna.

 

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como a Villa d’Este torna l’evento delle auto d’epoca

L'attesa è finita per gli amanti delle automobili d'epoca e dell'eleganza senza tempo. Villa...

Cerca di passare la dogana con 220mila euro nascosti: tradito dal nervosismo

Tradito dal nervosismo che non è passato inosservato alla Guardia di Finanza e ai funzionari...

Como, sorpreso a rubare tra i reparti della Coin: arrestato

La Polizia di Stato, nel tardo pomeriggio di ieri 11 maggio, ha arrestato per...