Villa Olmo Festival: un successo annunciato con più di 60 eventi in presenza

Pubblicato il

Si è chiusa ieri sera, domenica 15 agosto, con lo spettacolo È bello perdersi. Tour d’Italie di Extraliscio, la prima edizione del Villa Olmo Festival: in 47 giorni di programmazione sono state registrate più di 15.800 presenze (con picchi fino al 40% di turisti stranieri in alcune serate) con 8 appuntamenti sold out (la capienza massima consentita era di circa 950 spettatori). Il cartellone ha annoverato più di 60 eventi realizzati da 20 tra istituzioni e associazioni coinvolte, con il supporto di 11 tra sponsors partners che ne hanno sposato l’idea artistica e hanno seguito il progetto per aiutare la ripresa economica del territorio, coinvolgendo la città e i loro network in un sistema che ha fatto impresa.

Malgrado il maltempo e le emergenze che hanno sconvolto il territorio lariano, sono state annullate solo quattro serate, in cui la pioggia non ha reso possibile andare in scena; due di queste sono state recuperate all’interno del festival in altre date (Moni Ovadia recuperato il 9 agosto e la proiezione del film Alida ricalendarizzata il 3 agosto).

In questa estate di rilancio del turismo, Villa Olmo per più di un mese e mezzo è divenuta il luogo principe per le attività artistiche, con una programmazione destinata ai residenti e ai turisti, un cuore cittadino, una cornice che ha ospitato associazioni e istituzioni.

L’esperimento di quest’anno ha dimostrato come la città possa reagire all’unisono: le principali realtà culturali del territorio, coordinate dal Teatro Sociale di Como/ AsLiCo che si è fatto carico dell’impegno organizzativo, hanno collaborato con gli uffici del Comune, le squadre di tecnici, la sicurezza pubblica. Le realtà imprenditoriali si sono affiancate con il contributo economico che ciascuna poteva dare. Pubblico e privato insieme hanno reso possibile la manifestazione, riconoscendo il valore di questo progetto per la città.

Prima edizione Villa Olmo Festival

30 giugno – 15 agosto 2021

47 giorni

più di 60 eventi in cartellone

20 tra associazioni e istituzioni coinvolte

11 tra sponsors e partners importanti a sostenere il festival

8 serate sold out

15.800 presenze agli spettacoli

30.000 circa i transiti in un parco vissuto ad ogni ora del giorno e della sera

fino al 40 % di presenze di straniere

un volano per il turismo

Potrebbe interessarti

Lite per un cellulare, 73enne prende a coltellate un uomo: arrestato per tentato omicidio

Nel corso del pomeriggio di ieri 18 maggio, giungeva alla Centrale Operativa della Compagnia...

16° Rally della Valle D’Intelvi, la prima giornata tra tempo incerto e acquazzoni

Andrea Spataro e Omar Piras (in copertina foto di Enrico Selva) concludono in testa...

La grande rievocazione storica della Battaglia di San Fermo del 1859

Grande rievocazione storica della Battaglia di San Fermo del 1859 nel pomeriggio di domenica...