XI Edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como

0
696

Trasmettiamo il seguente comunicato

Dal 23 giugno al 26 agosto, torna il Festival di Bellagio e del lago di Como, ideato e diretto dalla pianista e compositrice Rossella Spinosa, nel 2022 alla sua Undicesima edizione, con oltre venti concerti della Bellagio Festival Orchestra insieme a solisti e formazioni di eccezione. In un momento complesso come quello attuale, il Festival vuole agire per programmare e riattivare la propria rete di rilevanza nazionale e internazionale, ridare vitalità ad un territorio noto come un “Mondo unico al Mondo”, inimitabile per qualità della vita, della cultura, del senso della bellezza, della natura e della custodia della specialità dell’intero nostro Paese Italia.

L’inaugurazione avrà luogo il 23 giugno, nella sontuosa cornice del Salone Reale del GH Villa Serbelloni di Bellagio, con l’esibizione del violinista Luca Santaniello, solista con la Bellagio Festival Orchestra, compagine in residenza della manifestazione.
Oltre a Bellagio, il festival farà tappa a Como, Lecco, Blevio, Canzo, Erba, Lezzeno, Mandello del Lario, Menaggio, Varenna, Zelbio, animando l’estate lariana fino all’appuntamento del 26 agosto, nuovamente al Salone Reale del GH Villa Serbelloni di Bellagio, con l’allestimento dell’operina barocca Livietta e Tracollo (o la contadina astuta) di G. B. Pergolesi, nella regia di Fabio Bonocore.

Novità di quest’anno, la prima edizione del Concorso Internazionale per Concertisti “Cosima Wagner”, dedicato alla figlia di Franz Liszt nata sul lago di Como; i finalisti del concorso si sfideranno presso la prestigiosa Cappella dei Cappuccini, Auditorium della Fondazione Rockefeller in Bellagio.

Per info: https://www.bellagiofestival.com/