Novità per le autostrade Svizzere nel 2020. Gli utenti potranno scegliere se pagare la tassa annuale (40 euro) attraverso l’acquisto di un contrassegno adesivo da incollare sul parabrezza (la classica vignetta) oppure optare per quella elettronica. Una scelta varata direttamente dal Consiglio degli Stati, la camera alta del Parlamento Elvetico, che ieri ha varato la modifica relativa alla circolazione sulle autostrade svizzere.
Gli automobilisti e i motociclisti che opteranno per il contrassegno digitale dovranno registrarsi su internet. Un nuovo metodo di pagamento che non andrà a sostituire quello esistente che esiste dal 1985 per riscuotere la tassa per l’utilizzo delle autostrade elvetiche.
Una novità che secondo Il Consiglio degli Stati potrebbe giovare agli automobilisti residenti in Svizzera sia quelli in transito con un controllo attraverso telecamere mobili ritenuto semplice e pragmatico.
Un’ultima novità riguarda nuovi tratti (semi-)autostradali che saranno a pagamento dal 1° gennaio 2020. La mappa completa è visionabile qui.