Variante della Tremezzina: approvato il progetto da Anas

Pubblicato il

Buone notizie sul fronte Tremezzina: è stato approvato da Anas il progetto definitivo per la Variante. Sono quindi stati sbloccati i 576 milioni di euro necessari. Per i lavori necessari manca però la gara d’appalto che dovrebbe chiudersi nel 2021.

La Variante è un’opera necessaria per i comaschi e fondamentale in vista delle Olimpiadi Invernali del 2016. Un intervento riconosciuto necessario bipartisan da tutte le forze politiche e realizzato grazie alla collaborazione tra Ministero e Infrastrutture Anas.

Una Variante quella della Tremezzina che si estenderà su 10 km fra le località di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante, tutte località in provincia di Como. L’opera finale vedrà la realizzazione di 4 gallerie naturali con uno sviluppo complessivo di 8 km, 3 viadotti e 2 svincoli che sono Colonno a sud e Griante a nord.

Un tratto del lago che per il momento è ad altissimo livello di incidenti. La variante della strada statale 340 garantirà anche un risparmio sui tempi di percorrenza e un maggiore indotto economico riguardo il turismo visto che garantirà un collegamento più agevole con la Svizzera, la Valtellina e la Val Chiavenna.

 

Potrebbe interessarti

Il finto maresciallo che chiedeva 8.800 euro per “salvare” il figlio

Truffa sventata dai carabinieri grazie anche alla coppia di anziani che li ha avvisati...

Frane nel Comasco, Artù e Freccia sono i cani che aiutano a cercare i dispersi

Durante le giornate di forte maltempo come quella di ieri 8 ottobre il lavoro...

Frana a Tavernerio, due famiglie allontanate per precauzione

A partire dalle ore 13.45 circa i Vigili del Fuoco del comando di Como...