Università: Insubriae Open day, a Como il 23 marzo la giornata di orientamento

Pubblicato il

GLI INSUBRIAE OPEN DAY
IL 23 MARZO A COMO, IL 9 MARZO A VARESE

Aperte le iscrizioni alle giornate di orientamento dell’Università dell’Insubria: in pochi giorni quasi 700 i ragazzi registrati. 

All’Università dell’Insubria è tempo di open day: sabato 9 marzo a Varese e sabato 23 marzo a Como, l’Ateneo apre le porte per far conoscere alle future matricole offerta didattica, servizi e opportunità. Docenti, studenti e personale degli uffici sono a disposizione per rispondere a domande e curiosità, raccontare il percorso e la vita universitaria, fornire spunti di riflessione a chi sta disegnando il proprio futuro: in pochi giorni si sono già registrati per partecipare quasi 700 ragazzi.

Il giovane Ateneo fondato nel 1998 conta oggi oltre 11.200 studenti e 362 docenti, ovvero 1 docente ogni 30 studenti circa. L’offerta formativa spazia dall’area delle scienze umane e sociali a quella sanitaria e sportiva, dall’ambito giuridico-economico a quello scientifico-tecnologico. L’Ateneo offre 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (Medicina, Odontoiatria e Giurisprudenza), 22 corsi di laurea triennale e 12 corsi di laurea magistrale (di secondo livello). Sono 8 i corsi a doppio titolo (1 magistrale a ciclo unico e 7 magistrali) con prestigiose università straniere.

Dall’indagine Almalaurea 2018, emerge che per i laureati dell’Insubria il tasso di occupazione Istat a un anno dal completamento degli studi è il 66,7% per le lauree triennali (nazionale: 45,2%), il 70,5% per le magistrali a ciclo unico (nazionale: 57,8%), l’84,4% per le magistrali (nazionale: 73%); e che gli studenti dell’Ateneo si laureano prima (il 61,1% nei tempi previsti rispetto al 51,1% nazionale) e sono soddisfatti dell’esperienza universitaria (91,5%).

Durante gli open day, oltre alla presentazione completa di tutti i corsi di laurea sia a Varese che a Como, sono previsti visite ai laboratori didattici e di ricerca, illustrazione delle possibilità formative dopo la laurea triennale e degli sbocchi professionali, testimonianze dal mondo del lavoro e vere e proprie lezioni universitarie.

Nelle due giornate è possibile sostenere le prove anticipate di verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale e Scienze del turismo; l’esito positivo della prova consentirà l’immatricolazione senza necessità di ripeterla. È anche organizzata la simulazione del test di ammissione per i corsi di laurea dell’area medico-sanitaria e quella della prova di verifica per Economia e management.

A Varese l’appuntamento è sabato 9 marzo al Campus di Bizzozero: registrazione dei partecipanti al Padiglione Monte Generoso, via Monte Generoso 71; possibilità di visitare il Collegio Carlo Cattaneo (guide alle 11 e alle 12) e il Palainsubria (informazioni al Cus Insubria dalle 12 alle 13.30); navetta gratuita dalle stazioni.

A Como sabato 23 marzo due sedi attendono le future matricole: il Chiostro di Sant’Abbondio (via Sant’Abbondio 12) per le aree giuridico-economica e delle scienze umane e sociali; via Valleggio 1 per le aree scientifico-tecnologica, sanitaria e sportiva; un servizio di bus navetta gratuito collega le due sedi; alle 11 visita guidata del collegio La Presentazione.

I programmi completi delle giornate sono disponibili sul sito di Ateneo alla pagina www.uninsubria.it/openday; per motivi organizzativi è chiesta l’iscrizione all’evento, utilizzando il form disponibile alla stessa pagina del sito.

 

Potrebbe interessarti

Incendio in una casa a Mariano Comense: un ferito grave

Sei mezzi dei vigili del fuoco del comando di Como e del comando di...

Incidente in volo, la vela della tuta alare non si apre: morto Alessandro Fiorito

L'incidente questa mattina mercoledì 21 febbraio nel lecchese, nella zona dei Piani dei Resinelli...

Incendio nella casa di riposo di Como sulla statale per Lecco

Grande spavento ieri sera 20 febbraio per un incendio scoppiato nella Rsa di Como...