Swissminiatur, per il ventennale la riproduzione del Palazzo delle Nazioni dell’ONU

Pubblicato il

Esattamente 20 anni dopo l’adesione della Svizzera all’ONU, nel parco Swissminiatur di Melide arriva la riproduzione in scala 1:25 del Palazzo delle Nazioni di Ginevra, la sede principale dell’ONU in Europa.
 
L’inaugurazione si è svolta alla presenza del presidente della Confederazione Ignazio Cassis, della direttrice generale delle Nazioni Unite a Ginevra Tatiana Valovaya, del presidente del Consiglio di Stato ticinese Claudio Zali e degli ambasciatori accreditati in Svizzera.
Per realizzare la riproduzione del corpo centrale del Palazzo delle Nazioni ci sono volute oltre 4000 ore di lavoro. Il modello in miniatura misura 23.34 metri quadrati ed è stato costruito all’interno dell’atelier di Swissminiatur. Solo in seguito è stato posizionato nel parco con l’aiuto di un elicottero.

 

Joël Vuigner, direttore della Swissminiatur
Joël Vuigner, direttore della Swissminiatur

Un anniversario importante

Joël Vuigner, direttore della Swissminiatur, onorato di ospitare il Palazzo delle Nazioni alla Swissminiatur:
“Un anniversario che noi abbiamo tradotto in oltre 4mila ore di lavoro, per creare il modello in miniatura del Palazzo delle Nazioni.
Una ricostruzione fedele all’originale che ospitiamo con particolare piacere. Ci sentiamo molto vicini alle Nazioni Unite. In primis per il lavoro che svolgono per rendere il mondo migliore. Inoltre come le nazioni del pianeta intero si riuniscono nell’ONU anche i modelli delle bellezze architettoniche della Svizzera, si concentrano in questo parco.”
 
La realizzazione del modello nasce dalla collaborazione tra Swissminiatur, il Dipartimento federale degli affari esteri e l’Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra.

Potrebbe interessarti

Trovato privo di vita l’uomo inghiottito dalla roggia a Cantù

Trovato senza vita il copo dell'uomo inghiottito dalla roggia a Cantù. La tragedia ieri...

Lago di Como, evasi canoni demaniali per oltre 248.000 euro

I militari della Guardia di Finanza hanno svolto un controllo su un’area demaniale sulle...

Maltempo e alluvioni in Lombardia: 790 interventi dei Vigili del Fuoco. Le previsioni

Lombardia sott'acqua. La provincia di Como ha visto 90 interventi legati al maltempo nella...