Svolta Civica: “Como deve tornare ad essere attrattiva, soprattutto per le giovani generazioni”

Pubblicato il

Il comunicato integrale diramato da Svolta Civica, il gruppo consiliare che a Palazzo Cernezzi è rappresentato da Barbara Minghetti, Vittorio Nessi e Maurizio Traglio. Il futuro di Como secondo Svolta Civica deve passare dalla sostenibilità, dall’innovazione e dalla solidarietà, senza dimenticare le giovani generazioni.

“Il 2020 è ormai agli sgoccioli e, come da nostra abitudine, vogliamo dedicare qualche istante alla riflessione e all’augurio per un tempo migliore.

Si chiude un anno difficile per tutti e anche la nostra città non è stata esente da pesanti ripercussioni derivanti dalla pandemia.

Alcuni settori hanno sofferto più di altri – come il turismo e tutto il suo indotto – altri hanno lottato per mantenersi in vita, altri hanno dovuto soccombere.

Le famiglie comasche, in generale, si sono ritrovate più povere e, soprattutto, travolte dall’incertezza a cui questo virus ci ha messi di fronte improvvisamente.

In questi mesi sventurati l’amministrazione della città ha dovuto, fatalmente, operare su livelli diversi: quello dell’emergenza e quello della pianificazione.

Nuove forme di povertà sorgono quotidianamente ed è dovere dell’amministrazione fare tutto il possibile per correre in aiuto di chi ha più bisogno.

Come abbiamo sempre ribadito in aula, tutte le misure rivolte alla gestione dell’emergenza hanno trovato e troveranno sempre il nostro convinto appoggio. Nel momento della grande difficoltà sentiamo il dovere civico di lavorare per l’unità e non per la polemica.

Ciò non ci vieta, però, di esporre le nostre idee su quanto sta accadendo e, soprattutto, su ciò che vorremmo fosse attuato nel prossimo futuro.

La mancanza di visione da noi frequentemente denunciata non è soltanto uno slogan, ma è qualcosa di concreto.

Oggi, più che mai, non si intravede un disegno generale che possa, in qualche modo, creare i presupposti per il rilancio del nostro territorio.

Un rilancio che dovrebbe, a nostro parere, passare da alcuni punti fermi.

Como deve tornare ad essere attrattiva, soprattutto per le giovani generazioni.

Ecco, allora, che la creazione di un polo universitario di eccellenza diventa, più che mai, un obiettivo strategico irrinunciabile. Pensiamo allo straordinario patrimonio di conoscenza rappresentato dal nostro Setificio per ipotizzare la nascita di corsi altissima specializzazione nel campo dell’innovazione tessile.

In questo senso, il progetto di Officina Como sul comparto Ticosa, ignorato dall’amministrazione in carica, resta, secondo noi, un modello di grande interesse in chiave prospettica.

Questa idea trascina con sé altre implicazioni strategiche, a partire dall’impostazione urbanistica e viabilistica che si intende dare alla Como dei prossimi anni.

Mentre dovremmo essere tutti accomunati da un approccio ormai irrinunciabile di sostenibilità globale della città, dalla mobilità urbana all’organizzazione dei servizi, dal turismo al commercio, dall’industria all’artigianato, ci troviamo nell’imbarazzante situazione per la quale si litiga per qualche parcheggio in più e si cerca di trasformare un progetto di ciclo-pedonalizzazione importantissimo in una sorta di fastidioso accessorio, con il rischio di perdere ingenti finanziamenti pubblici.

Sempre in termini strategici, l’abbandono totale di uno degli asset più importanti per la città, quello culturale, appare come un segno di inequivocabile rassegnazione.

Il completamento del recupero di Villa Olmo e, ancor più, un nuovo sistema di gestione che dovrebbe rilanciare il sistema museale, teatrale e culturale cittadino, sono rimasti lettera morta, con buona pace di tutte le realtà che in questo rilancio dovrebbero essere coinvolte.

Da questi punti cardine si può ricostruire qualcosa per i nostri figli.

Da lì passa il futuro”.

Potrebbe interessarti

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...