Forse non tutti sanno che sulle rive dei laghi e dei fiumi della Lombardia ci sono spiagge molto belle che non fanno rimpiangere il mare. È la stessa Regione Lombardia a promuovere questi luoghi di vacanza e relax sia per i turisti sia per i lombardi a caccia di un angolino di natura e di una fuga dalla città. Le 5 migliori destinazioni consigliate dalla Regione (a questo link il post originale da Facebook di Regione Lombardia).Non poteva mancare la bella Lenno, sul lago di Como. Ovviamente sulle sponde del lago di Como (stando sempre attenti a eventuali divieti di balneabilità) le spiagge e i lidi attrezzati sono tantissimi e tutti con paesaggi mozzafiato e la natura verdeggiante che contraddistingue il nostro lago. Regione Lombardia ha voluto però selezionarne in vari luoghi. Per i comaschi potrebbero essere un’idea per una gita fuori porta.
Lenno (lago di Como)
A Lenno, tra le più belle località del lago di Como, ci sono due spiagge libere.
Lago Maggiore
Ispra è in provincia di Varese. La spiaggia libera si trova nei pressi dell’Eurotam.
Marone (lago d’Iseo)
La spiaggia libera di Marone è chiamata la “Piccola Tahiti”
Limone del Garda
È già molto nota per le sue spiagge, tante e belle: Spiaggia Grostol, Spiaggia Cola, Spiaggia Tifù e Spiaggia Fonte Torrente San Giovanni).
In provincia di Bergamo il Fiume Serio è ottimo sia per gli amanti dello sport che per prendere il sole. La balneabilità non è consentita in tutte le zone.