Sospeso da Aifa l’utilizzo del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale

Pubblicato il

Ricevuta la comunicazione di Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) che ha deciso “di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema (European Medicines Agency) il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale”, Asst Lariana ha disposto la sospensione delle sedute vaccinali in corso oggi e di quelle previste nei prossimi giorni.
“Tale decisione – prosegue la nota di Aifa – è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei. Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. L’Aifa, in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione. Aifa renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”.
Nei prossimi giorni, compatibilmente con la quantità di vaccini disponibili, Asst Lariana potrà proseguire solo con le somministrazioni per le quali è previsto l’utilizzo di Pfizer-BionTech e Moderna.

Potrebbe interessarti

Maltempo e alluvioni in Lombardia: 790 interventi dei Vigili del Fuoco. Le previsioni

Lombardia sott'acqua. La provincia di Como ha visto 90 interventi legati al maltempo nella...

È morto il bambino di 11 anni dopo il terribile incidente sulla A9

Il terribile incidente lo scorso 10 aprile sulla A9 alle 8.30 circa in direzione...

Finextra, ristrutturazioni chiavi in mano e incentivi per Case Green

Un'azienda nata ben 20 anni fa dalla competenza e determinazione del suo titolare, Salvatore...