SloWeekend, la magia e i sapori del Lago di Como: un modo unico per conoscere il territorio

Pubblicato il

La magia e i sapori del Lago di Como, dopo il successo del 2022, torna quest’anno con una nuova edizione più ricca e più articolata.
Bellezza, gusto, scoperta. SloWeekend è una rassegna patrocinata da Slow Food condotta di Como e nata per far conoscere in modo autentico ed emozionante quattro incantevoli borghi del Lago di Como: Bellagio, Menaggio, Varenna e Tremezzina.

Sloweekend, Tremezzina

Il Centro Lago propone un nuovo modo di esplorare il territorio, fatto di visite ai borghi e alle ville del Lario ma anche di degustazioni ed esperienze gastronomiche, incontri e scambi con agricoltori, pescatori, viticoltori che saranno i narratori dei loro territori e guide speciali alla scoperta delle tradizioni e dei sapori locali.

Il cuore della manifestazione SloWeekend

Nel mese di novembre, SloWeekend arriva finalmente al cuore della manifestazione. Nei primi tre fine settimana di novembre, il Centro Lago vedrà un programma d’eccezione con tour e degustazioni nei suoi luoghi più iconici. È inoltre possibile consultare sul sito l’elenco dei partner aderenti, tra i quali produttori locali, ristoranti e strutture ricettive per vivere un’esperienza ancora più entusiasmante.

SloWeekend, conoscere il territorio attraverso i sapori

Sabato 4 novembre appuntamento alle 10.00 a Varenna. Si esploreranno gli splendidi boschi del Lago e gustare una golosa merenda autunnale a base di caldarroste e vin brulé. Nel pomeriggio trasferimento a Bellagio per conoscere l’Antica Latteria di Bellagio, dove lo chef Luigi Gandola ci farà conoscere la più celebre specialità bellagina: il toc, piatto antico a base di polenta, burro e formaggio.

SloWeekend, Bellagio
SloWeekend, Bellagio

Si riprende domenica 5 novembre alle 10.30 nell’antico borgo di Lenno. Per conoscere questo splendido angolo del Lago e concludere con una degustazione di salumi e formaggi locali e del noto olio del Lago. Ultimo appuntamento del primo weekend della rassegna a Menaggio, nella frazione di Loveno, dove un sommelier professionista accompagnerà i partecipanti in una degustazione di vini e formaggi locali.

Come prenotare

Tutti i tour sono accessibili su prenotazione dal sito www.sloweekend.it e i posti sono limitati. Il Centro Lago di Como è facilmente accessibile anche da Milano grazie ai collegamenti ferroviari verso Varenna e ai traghetti frequenti che da lì portano a Bellagio, Menaggio e Tremezzina.

SloWeekend, Menaggio
SloWeekend, Menaggio

SloWeekend è realizzato grazie alla collaborazione tra il Distretto Turistico del Centro Lario, Associazione Turistica della Tremezzina, Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo, Promobellagio, Promomenaggio, Comune di Bellagio, Comune di Menaggio, Comune di Tremezzina, Comune di Varenna e con la partnership con Slow Food Condotta di Como, Villa Carlotta, FAI – Villa del Balbianello e Villa Vigoni.

Per informazioni e prenotazioni

www.sloweekend.it

[email protected] www.facebook.com/sloweekend www.instagram.com/sloweekend

SloWeekend
La magia e i sapori del Lago di Como
4-5 novembre, 11-12 novembre, 18-19 novembre 2023 Bellagio/ Menaggio/ Tremezzina/ Varenna

Potrebbe interessarti

Striscia la Notizia sul Lago di Como: “Andate come ospiti, non come turisti”

Ieri sera 26 aprile a Striscia la Notizia è andato in onda un servizio...

Lago di Como, specie ittiche a rischio, lo chef Gandola: “Non si può offrire un menu solo a base di pesce”

"Ben vengano le iniziative volte a promuovere le tradizioni culinarie locali. Anche ai ristoratori...

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...