Scuole aperte in estate, laboratori (per chi lo vorrà) fino ad agosto

Pubblicato il

Il ministero dell’Istruzione sta lavorando per il piano estate per fare tornare su base volontaria gli studenti nelle scuole fino a fine luglio.

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, sta lavorando a un piano che possa riguardare le scuole primarie, medie e anche le superiori. Si sta parlando di laboratori che non saranno obbligatori per gli studenti, senza votazioni né tanto meno appelli. Le scuole si dovranno organizzare non per classi ma per gruppi di studenti, dentro gli istituti ma preferibilmente all’esterno.

Di cosa si tratterà? L’ultima campanella suonerà tra il 5 e il 16 giugno in tutta Italia a seconda delle Regioni. Le scuole però non chiuderanno, su base volontaria, per studenti e insegnanti, le attività continueranno da giugno fino a settembre.

Gli studenti su base volontaria saranno impegnati con attività sportive, laboratori teatrali o di spettacolo, attività ludiche, formative varie, dall’arte alla fotografia alle visite in città, alle gite.

Le attività dei laboratori dovranno essere formative coinvolgendo dove è possibile gli studenti più grandi nel lavoro e nei laboratori con i più piccoli.

Per quanto riguarda le superiori si svolgeranno i tradizionali corsi di recupero prima degli esami che le scuole a settembre sottoporranno ai rimandati

Le attività ponte per le superiori potrebbero cominciare a luglio dopo gli esami di maturità.

Potrebbe interessarti

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...