“Salta in bici”, nuovo progetto promosso da Fondazione Cariplo e Unione Europea

Pubblicato il

Trasmettiamo il comunicato dell’Associazione “Isola che c’è”

Con entusiasmo e soddisfazione vi annunciamo l’avvio del nuovo progetto “Salta in bici”, sostenuto da Fondazione Cariplo e Unione Europea. Un progetto nato per promuovere e incrementare l’uso della bicicletta nell’area di Olgiate Comasco (CO), soprattutto tra i giovani.

SALTA IN BICI nasce per promuovere e incrementare l’uso della bici, in particolare tra i giovani e diffusamente in tutta la cittadinanza, nel Comune di Olgiate Comasco (CO), un territorio con bassi dislivelli e una comunità vivace e già attiva in processi di transizione ecologica.

Il progetto SALTA IN BICI si propone di:
Migliorare la capacità e la consapevolezza dell’andare in bici, anche in termini di sicurezza, attraverso l’organizzazione di eventi di promozione e conoscenza della bicicletta e dei suoi vantaggi e percorsi di formazione mirati;

Diffondere la conoscenza e la frequentazione del territorio, attraverso la mappatura dei percorsi ciclo-pedonali con la definizione di itinerari sicuri e il ripristino e la cura dei sentieri;

Co-Progettare l’implementazione di un Pump Track (una struttura adatta alla pratica della bicicletta, skate board, pattini e monopattini) insieme ai giovani in modo sostenibile, da realizzare poi con finanziamenti specifici stanziati dal Comune di Olgiate Comasco.

Avviato nel mese di aprile 2022, il progetto si concluderà il prossimo novembre.

SALTA IN BICI è realizzato dall’Associazione di promozione sociale “L’isola che c’è”, operativa da quasi vent’anni sul territorio comasco, in collaborazione con il “Comune di Olgiate Comasco” e diversi soggetti locali con attività e progetti nel settore della mobilità sostenibile e della partecipazione sociale (soprattutto giovanile).
SALTA IN BICI fa parte poi di due progetti più ampi, “Città più sostenibili e inclusive” e “1Planet4All” – Empowering Youth, Living EU values, Tackling Climate Change realizzati da “Fondazione Cesvi” e sostenuti con il contributo di Fondazione Cariplo e dell’Unione Europea.


La prima attività formativa realizzata dal progetto SALTA IN BICI consisterà in due corsi gratuiti di mountain bike per ragazzi/e
presso il Parco Boselli di Olgiate Comasco (Via Carducci). Durante le lezioni saranno fornite sia nozioni teoriche (cenni di educazione stradale e ambientale e indicazioni per la manutenzione della bicicletta), sia fatte prove pratiche di guida su percorso tecnico.

Partecipazione gratuita con obbligo d’iscrizione (massimo 25 posti per corso) a questo link: http://www.lisolachece.org/news-ed-eventi/corsi-di-mountain-bike

Potrebbe interessarti

Como, intensa presenza di Polizia e Esercito: oltre 200 controlli in un giorno

Verso le ore 17 di sabato, tramite il 112 NUE è stato segnalato un...

Cade un albero sulla Statale Regina, colpisce un’auto e il palo della luce

Un episodio che fortunatamente non ha creato vittime quello di questa mattina, domenica 28...

Striscia la Notizia sul Lago di Como: “Andate come ospiti, non come turisti”

Ieri sera 26 aprile a Striscia la Notizia è andato in onda un servizio...