Prosegue la campagna vaccinale di Asst Lariana con dosi aggiuntive, prime e seconde dosi

Pubblicato il

Prosegue la campagna vaccinale di Asst Lariana.

A partire da lunedì 20 settembre i cittadini trapiantati e immunocompromessi possono prenotare la dose aggiuntiva di vaccino anti Covid-19 attraverso la piattaforma di Regione Lombardia https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

Le categorie per le quali il Ministero della Salute prevede una dose aggiuntiva, dopo almeno 28 giorni dall’ultima somministrazione, sono i cittadini sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria.

Per coloro che appartengono a queste categorie e non riescono ad accedere alla prenotazione – perché il Codice Fiscale non risulta abilitato – a breve saranno disponibili le indicazioni per richiedere la registrazione dei propri dati e procedere con la prenotazione.

Indipendentemente dal tipo di vaccino utilizzato nel ciclo primario, verrà somministrato uno dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia: Comirnaty di BioNTech/Pfizer nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni e Spikevax di Moderna nei soggetti di età pari o superiore ai 18 anni.

Le dosi aggiuntive, per quanto riguarda i centri vaccinali di Asst Lariana, vengono somministrate in via Napoleona, a Como e a Lariofiere ad Erba.

Le terze dosi aggiuntive somministrate da Asst Lariana ammontano a 588 (dato aggiornato alle ore 11.30 del 24 settembre).

Le somministrazioni di prime e seconde dosi proseguono sia nel Centro vaccinale in via Napoleona, a Como, che nell’Hub di Lariofiere ad Erba, e le agende per gli appuntamenti delle prime dosi continuano ad essere aperte regolarmente ogni volta che gli slot vengono riempiti. Per la prenotazione bisogna utilizzare la piattaforma di Regione Lombardia https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/

Accesso senza prenotazione nei Centri Vaccinali: l’accesso senza prenotazione nei Centri Vaccinali è consentito per le seguenti categorie: donne in stato di gravidanza, ragazzi tra i 12 e i 19anni, over 60annipersonale sanitario, personale scolastico e universitario (insegnanti, Ata, collaboratori scolastici, personale amministrativo, volontari…).

La provincia di Como rispetto ad una popolazione target di 514.966mila persone ha raggiunto una percentuale di copertura pari all’89,34%. 

Il numero di prime dosi, ad oggi, ha raggiunto quota 460.073mila, le seconde dosi 394.676mila (dato aggiornato al 24 settembre alle ore 5).

Potrebbe interessarti

Striscia la Notizia sul Lago di Como: “Andate come ospiti, non come turisti”

Ieri sera 26 aprile a Striscia la Notizia è andato in onda un servizio...

Lago di Como, specie ittiche a rischio, lo chef Gandola: “Non si può offrire un menu solo a base di pesce”

"Ben vengano le iniziative volte a promuovere le tradizioni culinarie locali. Anche ai ristoratori...

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...