Parole d’Organo 2018.

0
1732

CONCERTO DEL 25 NOVEMBRE

A Civello è in programma domenica 25 Novembre alle ore 21.00 l’ultima serata della stagione Parole d’Organo e per l’occasione si esibirà il Trio formato dalle violiniste Laura Bernasconi e Giulia Vicenzotti e dall’Organista Mattia Calderazzo.

La serata, incentrata sulle opere per 2 Violini e Basso continuo sarà l’occasione per ascoltare musica del periodo barocco, con l’esecuzione di numerose opere di Johann S. Bach, Handel, Sammartini, e Antonio Vivaldi con il famoso ed impegnativo concerto denominato “Estro Armonico”, uno tra più belli e famosi del “prete rosso” italiano.

La serata sarà occasione di ringraziamento per questo 3° anno di incontri musicali nella Chiesa parrocchiale di Civello: quest’anno infatti abbiamo avuto la possibilità di ospitare 8 organisti e 9 cori e ensemble in diverse formazioni per un totale di 17 eventi. Questo grazie anche a chi ha creduto e sostenuto le attività: Pro Loco, Alpini, Parrocchia, Corale e amici che in diverse forme portano il loro supporto.

Un trio per questo ultimo appuntamento tutto di Villa Guardia, cresciuto musicalmente alla Scuola di Musica e spesso chiamati a suonare insieme.  L’ascoltatore verrà guidato alla scoperta di suoni, stili e prassi esecutive dell’epoca tramite la spiegazione di ogni pezzo. Si tratta di un concerto che si sposa perfettamente anche con Santa Cecilia, patrona dei Musicisti e dei cori che proprio il 25 novembre ricorda l’anniversario.

Una realtà, quella di Parole d’Organo, presente nel panorama territoriale che ormai da qualche anno ha costantemente offerto momenti di ottima musica unendo il piacere di realizzare concerti alla ferma volontà di trasmettere l’amore per la cultura musicale, riuscendo a coinvolgere pubblico sempre più ampio.

Si caratterizza per la sensibilità di una proposta artistica che ha consentito di definire un programma in grado di onorare le caratteristiche dell’Organo della Parrocchiale su cui si svolgono i concerti, esaltando la qualità dei repertori e scegliendo, per ogni concerto, gli esecutori più adeguati. Grazie al nostro Parroco don Enrico Colombo, attento ascoltatore e promotore di ogni incontro.