Parolario: gli appuntamenti in programma per questo weekend. Prima serata con Pif

0
739
Pif, Pierfrancesco Diliberto

Gli appuntamenti di Parolario 2021 previsti per questo weekend, sabato 11 e domenica 12 settembre.

Parolario sabato 11 settembre

Pif, pseudonimo di Pierfrancesco Diliberto, sarà ospite del primo sabato sera di Parolario con un evento sold out.

Il primo sabato di Parolario inizierà con un appuntamento per bambini a Villa Bernasconi: Carolina Capria e Mariella Martucci parleranno di femminismo ai più piccoli con il libro “Femmina non è una parolaccia”. Giampiero Neri e Alessandro Rivali faranno fare al pubblico un viaggio tra le loro ultime opere poetiche. Pietro Testori inaugurerà gli incontri della Fiera del Libro con “Fiori di strada”. Mario Di Salvo offrirà al pubblico un “Bigino” sui significati diversi che nel tempo il simbolo del cuore ha rappresentato, e tuttora rappresenta. Verrà aperta una Finestra sulla Svizzera con Andrea Fazioli e Yari Bernasconi che presenteranno il loro romanzo scritto a quattro mani e gli ultimi libri pubblicati. Infine la serata si concluderà con PIF – Pierfrancesco Diliberto e Marco Lillo che racconteranno al pubblico di Parolario “Io posso. Due donne sole contro la mafia”, la storia di due sorelle che finiscono al centro di una tenaglia terribile: da una parte c’è la mafia, dall’altra lo Stato.

Parolario 12 settembre

Giornata ricca di appuntamenti per tutti. Al mattino Alessandra Ballerini condurrà una pratica di YOGA dedicata a genitori e figli per scoprire un nuovo modo di relazionarsi. Giorgio Cosmacini presenterà il romanzo “Il medico e il prete”. Villa del Grumello sarà il punto d’arrivo della staffetta di libri lungo la Lake Como Poetry Way. Marina Marazza parlerà di Gemma Donati con il suo recente libro “La moglie di Dante”. Il pomeriggio si aprirà con l’incontro organizzato dalla Fiera del Libro che vedrà protagonista Monica Molteni, la curatrice del libro “Sulle tracce di Teresa. Incursione nella vita di Teresa Ciceri in bilico tra letteratura e cucina”. Il Maestro Maurizio Mastrini regalerà al pubblico un concerto per pianoforte, fruibile anche con cuffie wireless all’interno del parco di Villa Bernasconi. Annibale Salsa racconterà storie e aneddoti dell’alpeggio in dialogo con il presidente di Parolario Glauco Peverelli. L’Associazione Caracol organizzerà una tavola rotonda con alcuni illustratori cinesi di libri per l’infanzia in collegamento con la Shanghai International Children’s Book Fair con Sara Wang, Ma Daishu, Yang Yi e Chen Jiang-Hong. Condurranno l’incontro Carla Colmegna e Severino Colombo.

Gli interventi dal cinese saranno tradotti da Chiara Bartoletti. L’incontro fa parte del ciclo “Prossima fermata Pechino: Percorsi di scoperta, dibattito e approfondimento sulla Cina di oggi”.Prenotazione obbligatoriahttps://www.eventbrite.it/e/168854758127.

Annarita Briganti tornerà a Parolario con il suo ultimo libro che racconta la vita di Coco Chanel. Maurizio Maggiani presenterà il romanzo della rivolta libertaria “L’eterna gioventù”. La giornata si concluderà con la proiezione del film di Silvio Soldini “Treno di parole”.