Opera Domani. Al Sociale debutta L’Elisir D’Amore

Pubblicato il

L’ELISIR D’AMORE. Una fabbrica di idee
Tratto dall’opera di Gaetano Donizetti

Direttore Azzurra Steri

Regia Manuel Renga
Scene e costumi Aurelio Colombo
Cantanti selezionati da AsLiCo
Orchestra 1813

Teatro Sociale di Como DEBUTTO NAZIONALE
11 febbraio 2019 – ore 9.00, 11.00 e 14.30 (recite per le scuole) 

16 febbraio 2019 – ore 16.00 e 20.30 (recite per le famiglie)  

un’immagine dalla precedente edizione

In collaborazione con CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura)
In partnership con DHL

L’opera cresce con te: Opera domani – XXIII Edizione      
Il progetto che invita all’opera il pubblico di domani (6 – 13 anni)

Ecco i numeri di questa edizione:
Como: 22 recite in 9 giorni, con più di 13.000 spettatori tra bambini e insegnanti
Lombardia: 12 città con oltre 50.000 presenze
Italia: 145 recite con oltre 90.000 ragazzi coinvolti

Opera domani, il format di AsLiCo dedicato alla fascia d’età 6 – 13 anni, prepara bambini e ragazzi (e prima i loro insegnanti) alla visione partecipata dell’opera lirica, attraverso un coinvolgente percorso didattico, che li immerge nel mondo della musica e permette di vivere ‘attivamente’ l’esperienza dello spettacolo.

L’edizione di quest’anno è dedicata a L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti che debutta l’11 febbraio 2019 al Teatro Sociale di Como, con una speciale rivisitazione all’interno della Fabbrica di sciroppo per la tosse Elisir, ambientata negli anni ’30, con la regia di Manuel Renga. La data comasca darà il via alla tournée italiana di repliche scolastiche e spettacoli aperti ad un pubblico di famiglie, Opera family (debutto il 16 febbraio alle ore 16.00 e 20.30 sempre a Como).

Anche quest’anno la proposta didattica è ricca ed articolata. Accreditati presso il MIUR, i percorsi scolastici di preparazione si differenziano in attività specifiche e mirate alle esigenze di ogni età: Opera domani PLUS è la versione del progetto dedicata agli studenti delle scuole medie con   contenuti differenziati e più adatti ai ragazzi preadolescenti.

“Il nostro Elisir si svolge negli anni ‘30 del secolo scorso, nella fabbrica di Sciroppo per la tosse Elisir. – spiega il regista Manuel Renga – Questa fabbrica è grigia e triste. Lo sciroppo prodotto, di per sé odiato dai bambini, è cattivo e molto amaro. La fabbrica è un luogo dove manca la dolcezza, dove manca la felicità perché nessuno ha il coraggio di provare cambiare la ricetta, nessuno ha il coraggio di osare.”

 

Saranno i bambini e ragazzi di Opera Domani a osare e migliorare la ricetta, saranno loro i lavoratori notturni della fabbrica, che porteranno in teatro quegli ingredienti segreti contro le amarezze della vita e salveranno le sorti della fabbrica. Con Elisir, quest’anno, verranno affrontati in classe il tema della creatività, dell’iniziativa, della lettura, come strumenti di formazione dell’identità e conoscenza di sé, ma anche il tema del lavoro, perché per cambiare questo mondo c’è bisogno del lavoro e dell’impegno di tutti. Nuove proposte interdisciplinari saranno legate al mondo della comunicazione, delle fake news e delle interazioni sociali online.

Potrebbe interessarti

Como, intensa presenza di Polizia e Esercito: oltre 200 controlli in un giorno

Verso le ore 17 di sabato, tramite il 112 NUE è stato segnalato un...

Cade un albero sulla Statale Regina, colpisce un’auto e il palo della luce

Un episodio che fortunatamente non ha creato vittime quello di questa mattina, domenica 28...

Striscia la Notizia sul Lago di Como: “Andate come ospiti, non come turisti”

Ieri sera 26 aprile a Striscia la Notizia è andato in onda un servizio...