“Nessuno lo ha mai visto”: mostra fotografica al palazzo del Broletto

Pubblicato il

“Nessuno lo ha mai visto” è la mostra a cura di Maria Cristina Brandini che sarà allestita al palazzo del Broletto dal 9 aprile all’1 maggio 2022 in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Como. Saranno esposte circa 40 fotografie di Pietro Raimondi, selezionate tra le 98 pubblicate nel volume dal titolo omonimo, edito da Skira nel 2021, con la Onlus “Buono Dentro Buono Fuori” e l’Almo Collegio Borromeo di Pavia, con i testi di Alberto Lolli, rettore del Collegio Borromeo.

L’opera nasce dall’incontro con la realtà di Timor Est, piccola repubblica democratica a nord dell’Australia, dove Pietro Raimondi, l’autore delle fotografie, si reca regolarmente dal 2016, salvo il periodo del covid, mantenendo dall’Italia contatti quotidiani con studenti e famiglie sostenute tramite la Onlus.

«Il Comune ha volentieri collaborato alla realizzazione di questa mostra che offrirà un’ulteriore occasione di riflessione – commenta il sindaco Mario Landriscina – Nel difficile e complesso periodo storico che viviamo, determinato dalla pandemia e adesso anche dal dramma umanitario a causa della guerra in Ucraina, credo che tutti noi possiamo sentirci in qualche modo più vicini a una popolazione da sempre abituata a rinunce, povertà, mancanza di libertà e lotta quotidiana con la morte».

Durante la mostra verrà venduto il libro e tutte le offerte ricevute saranno interamente devolute alla popolazione di Timor Est tramite la Onlus. La mostra sarà aperta tutti i giorni con orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00, ingresso libero.

Per info:
cell. 338/2869061
[email protected]

Potrebbe interessarti

Como, intensa presenza di Polizia e Esercito: oltre 200 controlli in un giorno

Verso le ore 17 di sabato, tramite il 112 NUE è stato segnalato un...

Cade un albero sulla Statale Regina, colpisce un’auto e il palo della luce

Un episodio che fortunatamente non ha creato vittime quello di questa mattina, domenica 28...

Striscia la Notizia sul Lago di Como: “Andate come ospiti, non come turisti”

Ieri sera 26 aprile a Striscia la Notizia è andato in onda un servizio...