L’autunno alla fine è arrivato anche a Como e in Lombardia. Il 20 e il 21 ottobre sono previste perturbazioni anche forti con cumuli pluviometrici vicino ai 100mm sull’alta Lombardia (fonte 3Bmeteo).
La situazione è descritta anche dal consueto bollettino Arpa regionale che da ieri mercoledì 18 ha previsto un aumento progressivo della nuvolosità . “Dalla serata di giovedì 19 e la giornata di venerdì 20, scrivono, tendenza all’intensificazione della ventilazione a tutte le quote e delle precipitazioni, che risulteranno in parte anche a carattere di rovescio e/o temporale. Da sabato 21 la parte più attiva della perturbazione tenderà gradualmente a indebolirsi sulla regione, favorendo via via un’attenuazione dell’instabilità “. Le temperature riprendono le caratteristiche autunnali. Oggi a Como la massima sarà di 14°C, la minima di 12°C.
Meteo del weekend a Como
A Como e provincia il fine settimana sarà caratterizzato da cieli per la maggior parte del tempo coperti e perturbazioni che saranno piu’ intense dalla serata di oggi e fino a sabato 21, dove cominceranno a attenuarsi. Anche domenica a Como nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata, ma nella notte sono previste precipitazioni con 12mm di pioggia.