Le proteste di Hong Kong e Il futuro della Cina, un incontro in città con padre Bernardo Cervellera

0
631

sabato 21 settembre 2019, ore 21

Centro pastorale Cardinal Ferrari di Como (V.le C. Battisti, 8)

Le proteste di Hong Kong. Il futuro della Cina

Incontro con Bernardo Cervellera, direttore di AsiaNews

INGRESSO LIBERO – info: segreteria@ccpaolosesto.it    www.ccpaolosesto.it

Il Centro culturale Paolo VI e l’Associazione “Alla ricerca del volto umano” propongono per sabato 21 settembre, alle ore 21, presso il Centro pastorale Cardinal Ferrari di Como (V.le C. Battisti, 8) un incontro-testimonianza dal titolo Le proteste di Hong Kong. Il futuro della Cina con padre Bernardo Cervellera, direttore di AsiaNews, tra i maggiori esperti di Estremo Oriente, in particolare della Cina, dove è vissuto insegnando a Pechino per due anni.

Da tre mesi – le immagini arrivano quotidianamente anche sui nostri mass media – assistiamo a manifestazioni che coinvolgono milioni di persone di ogni settore della società civile di Hong Kong. Partito dalla richiesta di cancellare una legge sull’estradizione in Cina (ritirata nei giorni scorsi), ora il movimento domanda garanzie di libertà e democrazia, mentre la Cina teme che le proteste nel territorio si diffondano anche nel continente, intaccando il potere del partito comunista cinese.

Cosa realmente sta accadendo in questo lembo di terra della Cina meridionale? Quali le ripercussioni, anche economiche, vista l’importanza della Cina, con la “Nuova Via della Seta”, e di Hong Kong, sede di commerci e di traffici internazionali, dove si incontrano Oriente e Occidente in libertà?

Soprattutto come non avere a cuore la testimonianza di giovani che difendono la loro libertà e il loro futuro, un richiamo forte per noi giovani e adulti, spesso indifferenti a quanto accade nel mondo?

padre bernardo cervellera

Bernardo Cervellera, missionario del PIME (Pontificio Istituto Missione Estere) e giornalista, è responsabile dell’agenzia giornalistica AsiaNews. È stato direttore di Fides, l’agenzia di informazione internazionale del Vaticano (1997-2002). Collabora con molte testate giornalistiche e televisive.

Dal 1995 al 1997 ha insegnato a Pechino, anche come docente di Storia della Civiltà occidentale all’Università Beida.

Ha ricevuto i premi “Vittorino Colombo” nel 2012; premio giornalistico St. Vincent 2007 per AsiaNews come migliore testata online; premio Internazionale Messaggero di S. Antonio 2006; premio giornalistico Antonio Russo 2006 sui Reportage di guerra.

Ha pubblicato migliaia di articoli. Fra i suoi libri si ricordano: Madre Teresa, la misericordia per l’Asia e per il mondo (a cura di), Cantagalli 2016; Asia, la sfida del Terzo millennio, Cantagalli 2013; Il rovescio delle medaglie. La Cina e le Olimpiadi, Ancora 2008; Missione Cina. Viaggio nell’Impero fra mercato e repressione, Ancora 2006; God is on Woman’s side –  Stories from the Land of the New Feminism, following the Beijing Conference, Hong Kong 1995; Libano, la pace futura, EMI 1990.