Lago di Como, pontili e boe senza autorizzazione. 100mila euro di tributi evasi

Pubblicato il

I militari del Reparto Operativo Aeronavale di Como, sulle rive del Comune di Como hanno rilevato la presenza di un pontile adibito all’ormeggio di 89 natanti da diporto e la presenza di 26 boe di ormeggio davanti al pontile stesso. In seguito agli accertamenti, i Finanzieri della Stazione Navale Lago di Como hanno constatato l’occupazione senza titolo di 1.240 mq di specchio acqueo che eccede dall’area effettivamente concessa. Rilevata l’occupazione abusiva mediante il posizionamento irregolare delle boe d’ormeggio.

In prossimità dell’area demaniale, è stata constatata anche la mancanza della prevista cartellonistica visibile al pubblico riportante gli estremi della concessione.

L’importo dei tributi evasi, dal 2018 – 2023 e le relative sanzioni ammontano da un minimo di  65.565 euro a un massimo di 98.348 euro. Mentre per quanto riguarda le boe le sanzioni vanno da euro 1.560 fino a 15.600, per un totale di 113.948 euro. Al trasgressore è stata intimata la regolarizzazione della posizione debitoria, pena la decadenza della concessione rilasciata.

L’esito dell’accertamento condotto dalle Fiamme Gialle del comparto navale è stato trasmesso al Comune di Como quale Autorità Demaniale competente per la riscossione.

(In copertina immagine di repertorio)

Potrebbe interessarti

Maltempo e alluvioni in Lombardia: 790 interventi dei Vigili del Fuoco. Le previsioni

Lombardia sott'acqua. La provincia di Como ha visto 90 interventi legati al maltempo nella...

È morto il bambino di 11 anni dopo il terribile incidente sulla A9

Il terribile incidente lo scorso 10 aprile sulla A9 alle 8.30 circa in direzione...

Finextra, ristrutturazioni chiavi in mano e incentivi per Case Green

Un'azienda nata ben 20 anni fa dalla competenza e determinazione del suo titolare, Salvatore...