La memoria, vaccino contro l’indifferenza: l’Università dell’Insubria ricorda le vittime dell’Olocausto

Pubblicato il

Riportiamo il comunicato dell’Università dell’Insubria

La memoria, vaccino contro l’indifferenza: con questo messaggio l’Università dell’Insubria partecipa alla Giornata della Memoria, istituita dalle Nazioni Unite il 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 l’Armata Rossa entrò nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
La professoressa Paola Biavaschi interviene oggi, giovedì 27 gennaio, con una relazione intitolata “La lezione ineludibile della Giornata della Memoria: antisemitismo, negazionismo e odio in rete”, all’evento organizzato da Provincia, Prefettura e Comune di Varese, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Ministero dell’Istruzione e Ufficio Scolastico Regionale. L’evento si terrà nella sala convegni di Villa Recalcati a Varese, dalle ore 15:00 alle 17:00, alla presenza delle autorità, di studenti dei licei cittadini e con la consegna finale delle medaglie d’onore alle famiglie delle vittime.

Il programma prevede: introduzione di Nicoletta Sabadini, direttrice del Disuit; “La memoria dell’Olocausto coscienza collettiva e frammenti di storia familiare” con Piergabriele Mancuso; “Memorie e oblio riflessioni a partire da Dante” con Paolo Luca Bernardini; “Come foglie al vento” con Riccardo Calimani, scrittore e saggista; “Scrivimi sempre la vita di Tina Bassani” con Gemma Moldi, insegnante e scrittrice.

Sempre oggi, giovedì 27 gennaio, il Dottorato in Diritto e scienze umane (Law and Humanities) del Dipartimento di Diritto economia e culture organizza un convegno, in diretta streaming dalle ore 17:00 alle 19:00 (link per partecipare).

Saluti iniziali di Francesca Ruggieri, direttrice Didec, moderatrice Barbara Pozzo. Interventi: “Diritto e memoria in una società liberale” di Giulio Vigevani, “Comunicazione e pseudoscienza. Il razzismo tra XX e XXI secolo” di Giulio Facchetti, “La Giornata della Memoria in Germania” di Christiane Liermann Traniello e Gabriella Mangione.

Aggiornamenti e altre informazioni: https://www.uninsubria.it/giornata-memoria-2022

Potrebbe interessarti

Controlli dei carabinieri ne Comasco: arrestato un uomo e smantellato un bivacco

Nuovi controlli dei carabinieri ieri 28 aprile.Questa notte i Carabinieri della Stazione di Cantù...

Como, intensa presenza di Polizia e Esercito: oltre 200 controlli in un giorno

Verso le ore 17 di sabato, tramite il 112 NUE è stato segnalato un...

Cade un albero sulla Statale Regina, colpisce un’auto e il palo della luce

Un episodio che fortunatamente non ha creato vittime quello di questa mattina, domenica 28...