“Impossibile” : Erri De Luca presenta il suo ultimo libro al Sociale

0
1035

Erri De Luca
al Teatro Sociale di Como
incontra i lettori e presenta il suo ultimo romanzo
Impossibile
domenica 17 novembre, ore 16.30

 

Teatro Sociale, Sala Bianca
domenica 17 novembre 2019, ore 16.30

ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

“Impossibile è la definizione di un avvenimento fino al momento prima che succeda.”

 

Un incontro con Erri De Luca, per presentare il suo ultimo romanzo, pubblicato da Feltrinelli (settembre 2019) Impossibile, al Teatro Sociale di Como / AsLiCo in Sala Bianca, domenica 17 novembre, alle ore 16.30.

 

«Ammoremio, eccomi rientrato nell’intimità dei metri chiusi a chiave. Fuori piove e lo so dallo scroscio dentro la grondaia. Tu non hai studiato latino, io sì. Ci sono due verbi con significato di domandare, uno serve e chiedere per sapere, l’altro serve a chiedere per ottenere. Mentre il magistrato insisteva con le domande, diceva che voleva sapere la verità. Non è vero. Lui domanda per ottenere conferma di quello che crede di sapere già. Non usa il verbo della curiosità di chi vuole informarsi o addirittura conoscere una verità. Non ne ha bisogno. Mentre m’interrogava mi sono ricordato dei due verbi latini».

Si va in montagna da soli per starsene da minuscoli dentro le immensità di natura. Molte le variabili in salita, dall’incontro con una cerva all’attraversamento di una foresta sradicata dal vento. Unico il caso di due che si ritrovano in un passaggio esposto a decenni di lontananza dalla fine della loro amicizia. Qui c’è il verbale del loro avvenimento. Il loro impossibile non avviene come fulmine a cielo sgombro, ma come crollo di valanga per lento accumulo di tempo sopra un pendio. Se ne occupa un magistrato che deve ricostruire, insieme al presente, anche un passato sconosciuto