“Gainsbourg. Scandale!” : all’Officina della Musica riprende il ciclo di incontri Aspettando Parolario

Pubblicato il

GAINSBOURG. SCANDALE!

Domenica 29 settembre, ore 18

Officina della Musica, Via Giulini 14, Como

Ingresso libero

Jennifer Radulović

Il ciclo di incontri “Aspettando Parolario” riprende – dopo la pausa estiva – domenica 29 settembre alle ore 18.00 presso l’Officina della Musica in Via Giulini 14 a Como.

Protagonista dell’incontro è Jennifer Radulović, che presenterà il suo libro “Gainsbourg. Scandale!” (Ed. Paginauno) dedicato alla vita del genio ribelle francese Serge Gaisbourg, a 50 anni dall’uscita della sua celebre canzone “Je t’aime… moi non plus”.

la copertina del volume

Conduce il giornalista Alessio Brunialti.

L’incontro, organizzato da Parolario in collaborazione con Officina della Musica e con Libreria Feltrinelli di Como, è a ingresso libero.

Il libro

Ammaliatore di professione e intellettuale raffinatissimo, Gainsbourg è arrivato a estremi inauditi ma, attraverso un connubio straordinario di riferimenti eruditi e attrazioni popolari, mantenendo sempre delicatezza e sensibilità singolari. È ritenuto il compositore più prolifico del XX secolo con oltre 1.400 canzoni, da singoli a Concept Album, colonne sonore per film e musical fino a jingle per spot televisivi e radiofonici, spaziando dalla musica classica al jazz, dal rock al reggae.

Musicista, paroliere, cantante, divo, attore, personaggio televisivo, regista, pittore e romanziere, nella sua strabiliante carriera ha scritto anche per Juliette Gréco, Françoise Hardy, Brigitte Bardot, Isabelle Adjani, Catherine Deneuve, e naturalmente per la sua amata musa Jane Birkin con la quale detiene il primato della coppia più fotografata nel Novecento. Insieme a lei, nel 1969, ha raggiunto il successo planetario con la scandalosa “Je t’aime… moi non plus”, la prima canzone erotica della storia che gli è valsa la scomunica vaticana e la condanna censoria in numerosi paesi. Gainsbourg è padre della celebre cantante e attrice Charlotte Gainsbourg – nata dalla sua intensa relazione con Jane Birkin.

L’autrice

Jennifer Radulović (Milano, 1978) è Dottore di Ricerca in Studi Storici. Ama l’atto di narrare in tutte le sue forme e lo fa come storica, saggista e Storyteller. Appassionata di tutto ciò che muove grandi emozioni nell’essere umano, è irrimediabilmente attratta dai provocatori intellettuali. Ha pubblicato i saggi storici “Federico Barbarossa e la Battaglia di Monte Porzio Catone” e “La grande invasione. L’arrivo dei Mongoli”, la traduzione dal latino del “Carmen miserabile” e la raccolta di racconti “Le Novelle dei Morti”.

Potrebbe interessarti

Incendio in una casa a Mariano Comense: un ferito grave

Sei mezzi dei vigili del fuoco del comando di Como e del comando di...

Incidente in volo, la vela della tuta alare non si apre: morto Alessandro Fiorito

L'incidente questa mattina mercoledì 21 febbraio nel lecchese, nella zona dei Piani dei Resinelli...

Incendio nella casa di riposo di Como sulla statale per Lecco

Grande spavento ieri sera 20 febbraio per un incendio scoppiato nella Rsa di Como...