Festival de la Cazeoula, la vittoria all’Usteria Pianèla di Cantù

Pubblicato il

Dopo una agguerritissima gara all’ultimo boccone si aggiudica il premio del de la Cazeoula 2024 l’Usteria Pianèla (Osteria Pianella) di Cantù. Il Festival de la Cazeoula (qui il sito) giunto alla XII edizione è terminato e lo scettro è passato dalla Trattoria Maurizi di Lecco (vincitrice del 2023) all’Osteria Pianella. Quest’anno erano oltre 50 i ristoranri in gara dalla provincia di Como, Monza, Lecco e anche Milano. A votare i clienti tramite le apposite schede e una giuria di qualità.

La tradizione e il Festival

La cazoeula o cazzoeula (com’è d’uso chiamarla a Cantù ed in buona parte della Brianza) o casoeula o cassoeula (com’è invece d’uso nel milanese) è il più tipico dei piatti brianzoli, oggi diffuso, in diverse varianti, in buona parte della Lombardia. Le sue origini, risalenti nel tempo, affondano le proprie radici nelle arcaiche tradizioni culinarie invernali delle famiglie contadine brianzole.

Per celebrare questa nostra fantastica pietanza (che è la vera ed incontrastata regina della cucina brianzola) abbiamo creato nel 2013 ( per iniziativa dell’allora sindaco di Cantù Claudio Bizzozzero ) il FESTIVAL DE LA CAZOEULA, nato a Cantù e successivamente esteso a comprendere l’intera Brianza comasca, Brianza lecchese e monzese.

Il festival si propone di preservare e valorizzare la tradizione di questo nostro succulento e gustosissimo piatto a base di verze, costine e cotenne, un piatto che per noi brianzoli è qualcosa di più di una semplice pietanza, rappresentando un vero e proprio fondamento di riconoscimento identitario locale (non a caso, la cazoeula non si mangia da soli ma in compagnia, innaffiata da una buona barbera o una buona bonarda, entrambe rigorosamente dell’Oltrepo Pavese).

Al prossimo anno!

Potrebbe interessarti

Striscia la Notizia sul Lago di Como: “Andate come ospiti, non come turisti”

Ieri sera 26 aprile a Striscia la Notizia è andato in onda un servizio...

Lago di Como, specie ittiche a rischio, lo chef Gandola: “Non si può offrire un menu solo a base di pesce”

"Ben vengano le iniziative volte a promuovere le tradizioni culinarie locali. Anche ai ristoratori...

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...