Fino alla riapertura della stagione Villa Carlotta propone un lungo e ricco calendario – a cadenza settimanale – di eventi in streaming: percorsi guidati, racconti, laboratori per adulti e bambini.
Per iscriversi: : www.villacarlotta.it – sezione eventi
Ecco il programma fino al 13 marzo 2021
Il calendario completo fino a MARZO 2021 è visibile su www.villacarlotta.it
EVENTI IN PROGRAMMA
BACI D’AMORE? Il tema del bacio da Canova ad Hayez
13 febbraio 2021 — ore: 15.00
Per San Valentino regalatevi un momento magico per ammirare capolavori d’arte romantici e neoclassici, in un intreccio fra storia dell’arte, mitologia, Risorgimento e possibili significati del gesto d’amore per antonomasia: il bacio.
Il link per il collegamento sarà inviato ai partecipanti il giorno precedente l’appuntamento.
LA DANZA DELLE API
20 febbraio 2021 — ore: 15.00
A Villa Carlotta si possono ammirare bellissimi e coloratissimi fiori. Ma c’è un mondo nascosto che crea legami fra i fiori: il mondo delle api! Attraverso un racconto e un’attività creativa approfondiamo insieme il tema dell’impollinazione, scopriamo i suoi protagonisti e la speciale comunicazione all’interno dell’alveare.
Il link per il collegamento sarà inviato ai partecipanti il giorno precedente l’appuntamento.
Costo: €5,00 a bambino partecipante
UN PICCOLO MUSEO PORTATILE A VILLA CARLOTTA
27 febbraio 2021 — ore: 15.00
Avrete l’opportunità di conoscere una delle collezioni d’arte più suggestive e insolite di Villa Carlotta: 400 piccoli cammei, raffinanti souvenir, tra i più ambiti dai viaggiatori del Grand Tour.
LA PRINCIPESSA CARLOTTA E DEL DUCA GIORGIO II
6 marzo 2021 — ore: 15.00
La principessa Carlotta e il Duca Giorgio II di Sassonia Meiningen si unirono in matrimonio nel 1850 e come dono di nozze ricevettero la Villa. Potrete approfondire la storia degli ultimi proprietari della villa, in un interessante confronto fra ieri e oggi.
ARIA DI PRIMAVERA! Fiori e fioriture a Villa Carlotta
13 marzo 2021 — ore: 15.00
Azalee, rododendri, camelie: queste piante attraggono visitatori da tutto il mondo, colori sgargianti, nettare, profumi soavi: perché tutto ciò? Scopriremo i fiori più belli e li ricreeremo con la carta.
Â