Gita guidata sul lago di Pusiano, il paese dei tramonti

Pubblicato il

l “paese dei tramonti”. Così è conosciuto Pusiano, gioiello incastonato tra le pendici del monte Cornizzolo e l’omonimo lago. Piccolo borgo ma, ricco di storie ed aneddoti da raccontare, di qui passarono personaggi illustri e artisti che si fecero ispirare dal lago circondato da dolci colline e dalle atmosfere soffuse dei tramonti per produrre le loro opere.

“Dapprima, scrivono gli organizzatori, percorreremo le vie del borgo di Pusiano per conoscere le vicende storiche che hanno caratterizzato il centro abitato. Osserveremo gli antichi edifici e le stradine tortuose sulle rive del lago o in leggera salita impreziosite dal Percorso Segantini, con le riproduzioni delle più famose opere brianzole del pittore. Usciti dal borgo, seguiremo la via Crucis verso il Santuario della Madonna della Neve, luogo di culto del XVI secolo e una delle tappe del Cammino di Sant’Agostino.

Dal ripiano dove sorge il santuario godremo di una magnifica vista sul lago, con i borghi affacciati sulle sue sponde, la deliziosa isola dei Cipressi e le dolci colline di Brianza. Concluderemo la nostra camminata nel magnifico Parco del Roccolo di Cesana, dove potremo ammirare uno dei celebri tramonti per cui questo luogo è famoso e ricercato dagli artisti e dai viaggiatori dal cuore sensibile e ispirato. In copertina una foto di Marco Riccitelli che il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana pubblicò nel 2021 proprio per sottolineare la bellezza di questo luogo.

Il programma

Ritrovo sabato 03 febbraio, ore 14:00 a Pusiano (CO), il punto esatto di ritrovo sarà fornito ai partecipanti.
-Partenza escursione h.14:15, rientro previsto h.18:30 circa.
– Durata del percorso: 5 ore circa comprensiva di numerose soste.
– Lunghezza percorso: anello di 5 km con dislivello 150 m circa.

Quota di partecipazione
€15 adulti e ragazzi da 15 anni in su
€5 ragazzi da 6 a 14 anni
non adatta a bambini sotto gli 6 anni

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 02 febbraio, h.20:00 (posti limitati). Pagamento in loco prima dell’inizio dell’escursione (CONTANTI o CARTA con rilascio FATTURA). In caso di ANNULLAMENTO della prenotazione nelle 48 ore precedenti l’evento sarà comunque richiesto il pagamento dell’intera quota. L’EVENTO SI TERRÀ CON UN MINIMO DI 5 PARTECIPANTI

Il percorso
Il percorso è SEMPLICE e consiste in un anello con una lunghezza di 5 km A/R e dislivello di circa 200 m, si sviluppa su strade asfaltate, acciottolate e alcune parti a sentiero. Unica piccola difficoltà la breve salita al santuario che presenta alcuni tratti a PENDENZA più accentuata ma che percorreremo comunque con calma.
Non presenta problemi per persone abituate a camminare e con un MINIMO DI ALLENAMENTO.
NON ADATTO a persone senza allenamento o con problemi di salute.
BAMBINI a partire da 7-8 anni in su se abituati a camminare.

Necessarie SCARPE sportive con suola scolpita o scarpe da trekking, abbigliamento comodo e adatto alla stagione, acqua, snack, mantellina o giacca impermeabile in caso di tempo incerto, bastoncini a vostra discrezione, utile una TORCIA ELETTRICA 🔦 per la parte finale del percorso.

CANI AMMESSI al guinzaglio per tutta la durata dell’escursione se ben socializzati (AVVISARE comunque la guida della loro presenza).

In caso di maltempo l’evento potrà essere annullato o rimandato con comunicazione ai partecipanti entro il giorno precedente l’evento. Potete consultare il link del regolamento consultabili al link: https://www.history-trek.it/regolamento/

Potrebbe interessarti

Striscia la Notizia sul Lago di Como: “Andate come ospiti, non come turisti”

Ieri sera 26 aprile a Striscia la Notizia è andato in onda un servizio...

Lago di Como, specie ittiche a rischio, lo chef Gandola: “Non si può offrire un menu solo a base di pesce”

"Ben vengano le iniziative volte a promuovere le tradizioni culinarie locali. Anche ai ristoratori...

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...