Emilio Russo, tante manifestazioni d’affetto per la morte dell’intellettuale, politico, ex professore al Liceo Giovio

Pubblicato il

La città di Como in queste giornate particolarmente difficili ha appreso con enorme dispiacere e sgomento della perdita di Emilio Russo.

Un uomo conosciutissimo in città per essere il suo impegno politico e per la sua finezza intellettuale. Ex professore in pensione, ha insegnato per molti anni storia e filosofia al Liceo Scientifico Paolo Giovio dove era amatissimo dai suoi studenti.

“Ho appreso con dispiacere della morte di Emilio Russo, fine intellettuale, persona di grande cultura, stimato insegnante di storia e filosofia molto amato dai suoi allievi.
E’ stato pubblico amministratore, competente e appassionato, in Comune, in Provincia e in Regione, anche se forse quello a Palazzo Cernezzi era stato l’incarico che più aveva amato.
Lascia di sé un vivo e affezionato ricordo anche nelle persone distanti da lui sul piano politico.
Comunista anomalo entrato nel PCI da cattolico praticante e mai troppo ortodosso nei confronti del gruppo dirigente, nel corso della vita a saputo sollecitare la riflessione critica in ogni ambito a cui si è dedicato, sempre dimostrando grande attaccamento alla città.
Ai suoi familiari e alle persone a lui care esprimo il cordoglio e la vicinanza mia e dell’Amministrazione comunale”.

Sindaco di Como Mario Landriscina

 

“Un vuoto enorme è quello che lascia Emilio Russo, politico vero e appassionato, pensatore fine della sinistra comasca e non solo. Capace di analisi ragionate e profonde è stato sempre capace di dare stimolo al ragionamento collettivo e non è mai caduto in pensieri banali e scontati.

Tutti noi ricorderemo il caro Emilio come persona sinceramente coinvolta nella ricerca del bene comune e dell’interesse della collettività. Il suo impegno, la sua dedizione e la sua visione resteranno come una luce e un esempio da seguire. Tutto ciò mancherà molto alla scena politica, come mancherà la sua cultura profonda che metteva a disposizione del prossimo. Ti diciamo “Ciao Emilio” e ci stringiamo alla tua famiglia”. Partito Democratico Federazione provinciale di Como

“Un nuovo dolore.
Emilio Russo

,era un amico e compagno di strada. Per molti lunghi anni un collega.

La cultura storica e filosofica che da sempre coltivava lo facevano una delle teste pensanti sulle quali il nostro territorio poteva contare.
Sapeva anche della centralità della politica, da sempre parte costituente della sua persona, ben di là dei ruoli istituzionali (assessore a Como, consigliere regionale).
Il confronto con lui non era mai banale, come è normale tra persone alle quali, per cultura, non è permesso essere d’accordo a priori!
Ora siamo a dover parlare della sua improvvisa e tragica morte, avvenuta solo poche ore dopo che egli aveva dedicato il suo pensiero all’assassinio di don Roberto Malgesini in un post sui social, che rileggiamo oggi come un suo preciso mandato che non potremo eludere. Ecco le sue parole :
” Non si può accettare che il tema dell’immigrazione sia affrontato a Como come uno scontro continuo tra “buonisti” e “cattivi” e che la città finisca continuamente nelle cronache per il grave clima di scontro che si è andato determinando. La politica deve assumersi le proprie responsabilità.”
Grazie Emilio”.
Bruno Magatti, amico ed ex collega al Liceo Giovio

 

Potrebbe interessarti

Il mondo sommerso di Monte San Primo: la camminata alla scoperta delle grotte carsiche

Una camminata 'didattica' con gli speleologi, alla scoperta del mondo sommerso del Monte San...

Controlli dei carabinieri ne Comasco: arrestato un uomo e smantellato un bivacco

Nuovi controlli dei carabinieri ieri 28 aprile.Questa notte i Carabinieri della Stazione di Cantù...

Como, intensa presenza di Polizia e Esercito: oltre 200 controlli in un giorno

Verso le ore 17 di sabato, tramite il 112 NUE è stato segnalato un...