Al via il Piano di Recupero per le vaccinazioni di infanzia e adolescenza

Pubblicato il

Con la giornata di domani, 1 ottobre, e fino al 25 ottobre, Asst Lariana avvierà il piano di azione predisposto per il recupero dell’offerta vaccinale per l’infanzia e l’adolescenza in ottemperanza alle indicazioni regionali e ministeriali. La programmazione, che vede complessivamente interessati 18mila tra bambini e adolescenti, prevede il recupero della vaccinazione anti-meningococco C e anti-pneumococco per i nati nell’anno 2019, della vaccinazione HPV (vaccino anti Papilloma virus, ndr) per i nati negli anni 2009, 2008 e 2007. Ai nati negli anni 2009, 2008 e 2007 contestualmente alla vaccinazione HPV sarà offerta anche la vaccinazione anti-meningococco quadrivalente (ACWY). I nati negli anni 2005 e 2004, infine, saranno convocati per l’ultimo richiamo delle vaccinazioni obbligatorie anti tetano/polio/difterite/pertosse e per la vaccinazione raccomandata anti-meningococco (ACWY). La somministrazione della seconda dose di vaccino HPV per tutti coloro che effettueranno la prima dose nel mese di ottobre (nati negli anni 2007, 2008, 2009) sarà poi effettuata l’anno prossimo, nel mese di aprile.

Negli Hub individuati verranno creati percorsi distinti dalle vaccinazioni anti-Covid-19 e il personale dedicato per la campagna di recupero delle vaccinazioni di infanzia e adolescenza sarà composto da due medici vaccinatori, due infermieri del servizio vaccinale, ventotto infermieri di famiglia, quattro/sei amministrativi e dieci volontari (Protezione Civile e associazione A.MaTe) per la gestione dei flussi. Il piano vede inoltre coinvolte anche le seguenti unità operative: Farmacia e Servizio trasporti sanitari aziendale.

L’attività che sarà svolta negli Hub nel mese di ottobre, dall’1 al 25, consentirà parallelamente di implementare il numero degli accessi per le vaccinazioni dell’infanzia per i bimbi dai 2 ai 15 mesi (nati negli anni 2021 e 2020) e per i bimbi di sei anni (nati nell’anno 2015) nei consueti Centri vaccinali.

Dove Le vaccinazioni verranno eseguite dal 1 al 25 ottobre dalle 14 alle 20 negli Hub di via Napoleona a Como e a Lariofiere ad Erba. Convocazione Tutti gli interessati riceveranno una lettera di invito (tramite raccomandata) con l’appuntamento e la sede in cui saranno vaccinati e una settimana prima   dell’appuntamento le famiglie saranno contattate telefonicamente per la conferma. Modifica Appuntamento Chi non potrà presentarsi nel giorno indicato sulla lettera potrà anche modificare il proprio appuntamento attraverso l’apposito portale delle vaccinazioni https://vaccinazioni.asst-lariana.it

Potrebbe interessarti

Striscia la Notizia sul Lago di Como: “Andate come ospiti, non come turisti”

Ieri sera 26 aprile a Striscia la Notizia è andato in onda un servizio...

Lago di Como, specie ittiche a rischio, lo chef Gandola: “Non si può offrire un menu solo a base di pesce”

"Ben vengano le iniziative volte a promuovere le tradizioni culinarie locali. Anche ai ristoratori...

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...