Covid, Lombardia chiede al Governo: “coprifuoco dalle 23 alle 5 e chiusura dei centri commerciali nel weekend”

Pubblicato il

Regione Lombardia, una delle regioni più colpite dal Coronavirus, in accordo con i sindaci lombardi ha chiesto al Governo di istituire un “coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino” a partire da giovedì 22 ottobre. Il coprifuoco richiesto dovrà imporre la chiusura di tutte le attività e degli spostamenti, ad esclusione di casi «eccezionali».

Un’ulteriore richiesta è quella di chiudere durante i weekend la media e grande distribuzione commerciale ad eccezione dei negozi di generi alimentari di prima necessità.

Mauro Guerra, presidente dell’Anci e sindaco della Tremezzina, ha lanciato la proposta appoggiato dai sindaci di tutti i Comuni capoluogo della Lombardia, dai capigruppo di maggioranza e di opposizione e dal presidente della Regione Attilio Fontana.

Una proposta che, come riporta Lombardia Notizie, nasce dalla rapida evoluzione della curva epidemiologica e dalla previsione della ‘Commissione indicatori’ istituita dalla DG Welfare. Secondo cui, al 31 ottobre, potrebbero esserci circa 600 ricoverati in terapia intensiva. E fino a 4.000 in terapia non intensiva.

 

 

Potrebbe interessarti

Como, intensa presenza di Polizia e Esercito: oltre 200 controlli in un giorno

Verso le ore 17 di sabato, tramite il 112 NUE è stato segnalato un...

Cade un albero sulla Statale Regina, colpisce un’auto e il palo della luce

Un episodio che fortunatamente non ha creato vittime quello di questa mattina, domenica 28...

Striscia la Notizia sul Lago di Como: “Andate come ospiti, non come turisti”

Ieri sera 26 aprile a Striscia la Notizia è andato in onda un servizio...