Coronavirus, studente positivo al Liceo Giovio. Classe in isolamento.

Pubblicato il

A pochi giorni dalla riapertura delle scuole purtroppo si è registrato uno studente positivo al Coronavirus in un noto liceo della città. Il ragazzo risulta asintomatico.

La conferma ufficiale è arrivata dal Liceo Scientifico Paolo Giovio che a seguito della nota diramata da Ats Insubria ha confermato che si tratta di uno dei suoi studenti.

Liceo Giovio

Il dirigente scolastico Nicola D’Antonio ha divulgato una comunicazione ufficiale presente anche sul sito dell’istituto (a questo link).

“A seguito del comunicato stampa dell’ATS Insubria reso noto in serata, nel quale si fa riferimento ad un caso di positività al COVID per uno studente di un liceo di Como, si comunica ufficialmente che l’episodio riguarda una classe del nostro Liceo. Da domani, quindi, l’intero gruppo classe osserverà il periodo di isolamento fiduciario di 14 giorni, previsto dai protocolli degli organi competenti. L’aula interessata sarà sottoposta a sanificazione approfondita. La misura è stata presa cautelativamente da ATS Insubria “per positività emersa a seguito di inchiesta epidemiologica avviata su un piccolo cluster amicale di ragazzi positivi non frequentanti alcuna comunità scolastica”. Ogni singolo genitore ha già ricevuto da ATS Insubria, riservatamente, le necessarie indicazioni in materia. I docenti del consiglio di classe sono stati messi al corrente individualmente. Secondo il protocollo applicato da ATS Insubria, né i docenti del consiglio di classe, né gli altri docenti, né tutti gli altri alunni dell’Istituto, che stanno svolgendo attività didattica in presenza, dovranno sottoporsi ad analogo provvedimento. Pertanto l’attività didattica prevista in presenza sarà svolta come previsto. Quanto accaduto ci ricorda l’imprevedibilità della diffusione del coronavirus, che tuttavia può essere arginata solo tenendo alta l’attenzione e rispettando rigorosamente le norme di distanziamento e l’uso in ogni locale del Liceo della mascherina chirurgica da parte di tutti. Si rammenta infine alle famiglie l’obbligo di rilevazione della temperatura corporea dei propri figli prima della loro uscita da casa per recarsi a scuola.”

Come riportato nella comunicazione ufficiale l’intera classe di cui fa parte lo studente dovrà osservare un periodo di isolamento di 14 giorni. L’aula interessata verrà sanificata in modo approfondito. Il provvedimento non riguarda i docenti del Liceo Giovio.

Il preside invita nuovamente a rispettare le norme di distanziamento sociale e ad indossare la mascherina chirurgica in ogni locale del Liceo. Ai genitori dei liceali viene infine ricordato l’obbligo di rilevare la temperatura corporea ai propri figli prima della loro uscita da casa per recarsi a scuola.

Potrebbe interessarti

Il mondo sommerso di Monte San Primo: la camminata alla scoperta delle grotte carsiche

Una camminata 'didattica' con gli speleologi, alla scoperta del mondo sommerso del Monte San...

Controlli dei carabinieri ne Comasco: arrestato un uomo e smantellato un bivacco

Nuovi controlli dei carabinieri ieri 28 aprile.Questa notte i Carabinieri della Stazione di Cantù...

Como, intensa presenza di Polizia e Esercito: oltre 200 controlli in un giorno

Verso le ore 17 di sabato, tramite il 112 NUE è stato segnalato un...