Coronavirus, il Centro operativo comunale tra assistenza e informazione

Il Centro operativo comunale (COC) di Como è attivo da un mese esatto. Palazzo Cernezzi ha diffuso un primo bilancio di questa attività nata nel pieno dell’emergenza sanitaria.
Ecco i numeri principali di questo primo periodo: 3.100 chiamate ricevute, così suddivise:
– Oltre 1.900 per informazioni (sulla mobilità, gli esercizi commerciali aperti, le forniture di mascherine);
– 340 per richiesta di effettuare la spesa
– 140 per richiesta di farmaci
Le altre richieste hanno riguardato il rimpatrio di cittadini, il sostegno economico a meno abbienti, la fornitura di pasti pronti.

Più di 70 sono state le valutazioni effettuate dai Servizi Sociali.

Presso il Centro Operativo Comunale, con le sue funzioni di assistenza e informazione alla popolazione e di volontariato e segreteria, sono impiegati, dal lunedì alla domenica, dalle 8.00 alle 20.00‬, personale della Polizia locale, educatrici degli asili nido comunali e volontari di Protezione civile. Il tavolo è collegato in forma telematica, al fine di ridurre gli assembramenti di persone, con i Servizi sociali del Comune e con la Croce Rossa Italiana.

In un mese di attività sono stati svolti più di 500 servizi di consegna farmaci e spesa da parte di Croce Rossa, mentre le organizzazioni di Protezione civile, Gruppo Comunale di Protezione Civile di Como, Colline Comasche Onlus, VAB Lombardia, in collaborazione con Banco di Solidarietà e Siticibo, con più di 450 giornate/uomo di impiego e l’organizzazione per la distribuzione delle 21.000 mascherine destinate alla cittadinanza, hanno dato un importante apporto al servizio, consegnando anche la spesa ai meno abbienti e svolgendo servizi di logistica.

«Il Centro Operativo si sta rivelando uno strumento fondamentale per la gestione dell’emergenza sanitaria – spiega l’assessore alla Polizia locale e Protezione civile Elena Negretti – con le attività di ricezione dei bisogni, di informazione e di organizzazione dei servizi sul territorio. Dai numeri relativi a questo primo mese di attività, si rileva di particolare importanza anche la possibilità di avere un contatto diretto e sicuro a cui potersi rivolgere per dubbi e richieste di informazioni. Ringrazio sinceramente il personale e i volontari che si sono impegnati in prima persona, ciascuno con le proprie competenze, per essere realmente vicini alla cittadinanza».

Il servizio proseguirà anche oltre il termine dell’emergenza nel caso in cui se ne rilevasse la necessità.
HomeNews 24Coronavirus, il Centro operativo comunale tra assistenza e informazione

Latest news

Arrestato 36enne italiano per tentato omicidio nel Locarnese

Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che nel corso della giornata d'oggi 10 dicembre 2023 è stato arrestato un 36enne cittadino italiano...

Sul lago di Como Villa del Balbianello ospita ‘La Notte dei Presepi’ (fino al 7 gennaio)

Anche durante il periodo natalizio il Fondo Ambiente Italiano (FAI) apre le porte dei suoi beni proponendo eventi e attività per le famiglie, oltre...

Malore alla guida, auto fuori strada: grave un uomo di 72 anni

Oggi sabato 9 dicembre un uomo di 72 anni ha avuto un malore mentre era alla guida della sua auto ed è finito fuori...
×