Intensificazione dell’attività operativa a cura della Polizia di Stato di Como volta al contrasto della guida in stato di alterazione psico-fisica per ebrezza alcolica e uso di sostanze stupefacenti. Come noto, nelle serate del fine settimane, il centro cittadino è interessato da un consistente afflusso di giovani, i quali sono soliti concentrarsi nei diversi locali notturni presenti nel territorio.
Questo fenomeno è spesso accompagnato da numerosi episodi di disturbo della quiete pubblica che sono dovuti principalmente all’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti.
I controlli del sabato notte
La Polizia di Stato di Como, ha organizzato nella notte tra sabato 7 e domenica 8, un mirato servizio di controllo e prevenzione nel centro città .
Nell’arco del servizio sono state impiegate 2 pattuglie della Questura di Como. Un equipaggio della Polizia Stradale di Como con il supporto dell’ufficio mobile con a bordo personale sanitario della Polizia di Stato.
L’attività ha permesso di controllare 53 persone e 31 veicoli, di sequestrare 2 autovetture e di denunciare 3 persone. Sono state ritirate un totale di 4 patenti per guida in stato di ebbrezza e per abuso di sostanze stupefacenti.
Analizzando le condizioni psico-fisiche dei conducenti dei veicoli controllati si nota che 2 persone sono risultate positive all’alcoltest mentre 3 ai test antidroga.
Dai dati emersi si deduce che l’abuso di sostanze alcoliche si concentra nella fascia di età dai 23 ai 27 anni. Mentre il consumo di sostanze stupefacenti dai 18 ai 22.