La Città dei Balocchi torna a Cernobbio con una nuova veste

Pubblicato il

La tradizione continua e sebbene con una nuova veste, pensata ad hoc, la Città dei Balocchi sarà a Cernobbio.

Il Comune di Cernobbio accoglie la manifestazione di interesse presentata dal Consorzio Como Turistica, che ha risposto presentando un progetto completo e idoneo a quanto richiesto e pubblicato sull’albo comunale.

Grande entusiasmo da parte dell’amministrazione comunale che attraverso il sindaco Matteo Monti dichiara: “Siamo molto soddisfatti di quanto ricevuto. Il progetto presentato dal Consorzio Como Turistica si inserisce in un percorso di collaborazione che vede la nostra Amministrazione guardare avanti. Si prosegue così su un processo di destagionalizzazione del turismo, che vuole sostenere il commercio e far vivere alle famiglie un periodo gioioso. Per un mese intero la nostra Cernobbio vivrà ancora una volta un grande evento natalizio con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per il  lago di Como”.

La Città dei Balocchi, 30° edizione

Dal 7 dicembre al 7 gennaio 2024, dunque Cernobbio ospiterà la 30° edizione de La citta dei Balocchi, format creato dal Consorzio Como Turistica.

Consorzio Como Turistica in occasione del trentennale di Città dei Balocchi presenta al Comune di Cernobbio un progetto che riguarda la realizzazione di un programma coordinato di eventi dislocati sul territorio di Cernobbio in modo da rendere più viva la città e creare occasioni di incontro, di svago e di cultura per i cernobbiesi, i residenti dei comuni limitrofi e i turisti in arrivo dalla Lombardia o da altre regioni d’Italia.

La nuova Città dei Balocchi sarà una manifestazione studiata per rispecchiare la città di Cernobbio, dove diverse anime, differenti tra loro, convivono e reciprocamente si valorizzano. I punti più caratteristici di Cernobbio saranno uniti in un itinerario ideale che partendo da Villa Bernasconi, cuore culturale di Cernobbio e della Città dei Balocchi, attraverso un incantevole percorso di luci per le vie cittadine, arriverà al Calendario dell’Avvento, realizzato con l’intelligenza artificiale, e poi al villaggio natalizio allestito in Riva, motore pulsante della vita cittadina. Il Mercatino, la Pista di pattinaggio, l’Albero di Natale, gli allestimenti illuminotecnici, le animazioni e gli intrattenimenti, restituiranno un’atmosfera invernale che diventerà richiamo per tutti coloro che desiderano celebrare il Natale.

Le varie iniziative

Alcune iniziative del programma di Città dei Balocchi saranno realizzate in collaborazione con associazioni, enti, realtà operanti nel Comune di Cernobbio.

Piazza Risorgimento – Riva – sarà sede della pista di pattinaggio sul ghiaccio e ogni giorno permetterà al pubblico, bambini, giovani e adulti, di divertirsi vista lago.

Il Mercatino di Natale farà da cornice alla pista del ghiaccio, immerso in un’esplosione di colori e avvolto dai profumi avvolgenti delle prelibatezze. La riva sarà illuminata da un grande albero di Natale e da moltissime luci che riempiranno il lungolago di magia. Punto di interesse di piazza Risorgimento sarà il Calendario dell’avvento.

Nel suggestivo giardino di Villa Bernasconi, sarà posizionato un Igloo. Questo spazio, una straordinaria fusione di architettura moderna e tecnologia avanzata, è pensato per diventare un luogo polifunzionale dove si susseguiranno spettacoli, installazioni tematiche e attività pensate appositamente per grandi e piccini.

Per creare un ideale percorso tra le tante iniziative, quest’anno sarà proposto ai visitatori, che diventeranno giovani esploratori, il “Passaporto della Città dei Balocchi”. I bambini avranno l’opportunità di esplorare la città addobbata, collezionando dei timbri corrispondenti alle diverse tappe indicate nel percorso. Questo passaporto sarà la loro guida in un’indimenticabile avventura attraverso il mondo incantato delle festività.

Lo spirito del Natale sarà espresso anche dal Presepe Olografico, una modalità assolutamente nuova e sorprendente di vivere questa tradizione religiosa.

Molto ampio sarà il programma di attività pensate per i bambini e le famiglie, con particolare riguardo per i più giovani cernobbiesi a cui è dedicato un apposito Progetto Scuola. Saranno poi proposti spettacoli sia nell’Igloo del giardino  Largo Filippo Mondelli e  sia nella Sala polifunzionale c/o la scuola secondaria “Don Umberto Marmori” sia in Riva con gli artisti di strada e con il Circus Navigando e in diversi eventi pensati per grandi e piccini.

Progetto Luci

Il progetto prevede la realizzazione dell’illuminazione natalizia realizzata prevalentemente con materiali ecologici a basso consumo e impatto ambientale, nelle seguenti location:

Villa Bernasconi: proiezione architetturale con mapping colorato

Palazzo Municipale: illuminazione con giochi di luce colorata che al calare della sera vestiranno il Comune di un nuovo abito.

Riva- facciate in piazza Risorgimento: Calendario dell’Avvento, questo spettacolo di proiezione interattiva trasformerà la facciata dell’albergo in un gigantesco calendario dell’avvento virtuale con video generati avvalendosi dell’Intelligenza Artificiale. Ogni sera, all’orario stabilito, 24 finestre magiche, ciascuna corrispondente a uno dei giorni che conducono al Natale, si illumineranno con spettacoli di luci e proiezioni, creando un’atmosfera incantevole.

Riva – piazza Risorgimento: illuminazione degli alberi del lungo lago con giochi di luce.

Riva – piazza Risorgimento: installazioni artistiche luminose, ognuna delle quali crea un piccolo set fotografico; pacchi regalo al LED in vividi colori offriranno ai visitatori l’opportunità di scattare simpatiche foto ricordo. Queste opere d’arte luminose aggiungono un tocco di creatività all’atmosfera e invitano i visitatori a catturare e condividere la bellezza di Cernobbio condividendola poi sui profili social.

Riva – piazza Risorgimento: illuminazione dell’Imbarcadero della Navigazione Laghi.

Centro storico illuminazione diffusa 

Natale per i bambini

All’interno del calendario della manifestazione verranno proposte numerose iniziative come laboratori, spettacoli teatrali e momenti di approfondimento dedicati ai bambini delle scuole di Cernobbio – dall’infanzia alle medie – e per il pubblico – bambini e adulti – nei fine settimana che si possono così sintetizzare: “le meraviglie del cielo di Natale”, “Laboratori “tulle e il taglialegna”,  spettacolo di burattini, incontri di educazione alimentare  laboratori “arte, botanica, e intelligenza artificiale, laboratori artistici a tema, battesimo della sella, artisti di strada,  circus navigando,  laboratorio cngei scout.

Non mancherà la magica slitta di Babbo Natale, mentre altre iniziative di animazione e spettacolo sono ancora in via di definizione.

L’albero di Natale sarà collocato in riva e avverrà una cerimonia di accensione – in riva (piazza risorgimento), dove si troverà anche il mercatino di Natale

(In copertina immagine di repertorio 2022)

Potrebbe interessarti

Weekend di controlli sulla Regina: ritirate 3 patenti e motociclista in fuga

La Polizia di Stato ha implementato i servizi di Controllo del Territorio in provincia...

Tutte le cantine che arrivano in città per il Lake Como Wine Festival

Il Lake Como Wine Festival, giunto ormai alla sua decima edizione, torna in piazza Verdi...

Allerta meteo, nel Comasco temporali e temperature in picchiata

Nuova allerta meteo emessa oggi domenica 21 aprile dalla protezione civile della Lombardia che...