Città dei Balocchi, il programma dettagliato di domenica 17 dicembre

Pubblicato il

Entra nel vivo la manifestazione natalizia della Città dei Balocchi a Cernobbio. Per il weekend è previsto anche sole e bel tempo. Ecco allora il programma dettagliato di questa domenica.

Città dei Balocchi: domenica 17 dicembre

Presepe Olografico
chiesa Santa Maria delle Grazie
Dalle 10.30 alle 18
Per la prima volta in Italia viene realizzato un Presepe Diorama Olografico che unisce una delle tradizioni religiose più antiche alla moderna tecnologia dell’ologramma, che crea immagini tridimensionali fondendo i contenuti virtuali con la scenografia reale.
La Sacra rappresentazione in sei scene è stata riprodotta dall’Associazione De-Sidera con citazioni dai Vangeli e dalle Sacre Scritture.
Un’esperienza della Natività ancora più realistica ed emozionante.
“Il presepe suscita tanto stupore e ci commuove perché manifesta la tenerezza di Dio che si abbassa alla nostra piccolezza” – Papa Francesco

Natale in Divisa 
Polizia Stradale di Como e Polizia Cantonale del Ticino con attività ludiche per bambini
in Riva piazza Risorgimento ore 11-18
Per Città dei Balocchi a Cernobbio si rinnova il gemellaggio fra la Polizia Stradale di Como e i colleghi di oltre confine. Ospite sul lungo lago sarà infatti la Polizia Cantonale del Ticino. Giocando e divertendosi si impara a diventare i responsabili cittadini di domani. Non perdete l’occasione di vedere da vicino i loro mezzi e avere qualche indicazione in più sulle loro attività.

Babbo Natale della Croce Rossa
sul lungolago
Babbo Natale in carne e ossa sarà presente fin dal mattino alla Città dei Balocchi sul lungolago. Venitelo a cercare per fare una simpatica foto ricordo. Troverete anche i volontari della Croce Rossa che ogni giorno sono all’opera per la nostra salute con degli ottimi panettoni.

Un giro al museo: visita guidata in lingua spagnola
Villa Bernasconi
ore 11:30
A cura di Emanuela Fantinato
Visita guidata compresa nel biglietto con prenotazione obbligatoria su www.villabernasconi.eu

Musical- Mr. Green e il segreto di Filly
Igloo, Largo Filippo Mondelli
ore 16.00 e 17.30
Il Musical coinvolgerà bambini e ragazzi di tutte le età sensibilizzandoli ai temi della sostenibilità e “dell’essere green”. Un’esperienza interattiva in cui gli spettatori diventano parte integrante dello show.

Babbo Natale Express 
Largo Filippo Mondelli
Dalle 15.00 alle 19.00
Ecco una delle attrazioni che aveva destato maggiore interesse nella scorsa edizione della Città dei Balocchi e aveva appassionato grandi e bambini.
Ma con una novità! Il volo virtuale fino al Polo Nord si potrà fare a bordo di una “slitta” moderna, un container targato Bianchi Group vestito a festa per il Natale. Alla casa di Babbo Natale si arriverà in un attimo, anche se la distanza tra Cernobbio e Rovaniemi è più di tremila chilometri.
Non è una fiaba. È un’esperienza virtuale e interattiva che la Città dei Balocchi ha pensato soprattutto per i più giovani e i loro genitori. Una volta seduti nel Babbo Natale Express, ogni viaggiatore indosserà un visore 3D che lo condurrà attraverso il viaggio fantastico come se fosse il volo di una slitta trainata dalle renne. Il tour virtuale porterà i bambini a sorvolare mezza Europa e il Circolo Polare Artico. Una volta raggiunta Rovaniemi, i bambini si troveranno magicamente nella casa di Santa Claus e troveranno proprio lui ad accoglierli e ad aprire le porte della fabbrica dei giocattoli. Un progetto Shake realizzato grazie a Bianchi Group e Amici di Como con la collaborazione di Zetacarton

Presepe vivente e scambio auguri 
Piazza Santo Stefano
Ore 18.00
Il Presepe Vivente inizierà alle 18:00 dall’asilo di Piazza S. Stefano, con la partecipazione dei bambini dell’asilo di Piazza S. Stefano e dei bambini e i ragazzi del catechismo.
Il percorso con i figuranti si snoderà in quattro tappe:
ANNUNCIAZIONE Asilo di Piazza, VIa Vittorio Emanuele II 28
VISITAZIONE VIA Vittorio Emanuele II, 24
CENSIMENTO Giardino Parrocchiale Via Davide Bernascoi 1
NATIVITA’ Via Vittorio Emanuele I, 22
A conclusione della rappresentazione, alle ore 19:00 in P.zza IV Novembre ristoratori e albergatori locali offriranno vin brulè, pandoro e panettone per il tradizionale scambio di auguri di Natale.
Per l’occasione, l’ Amministrazione Comunale ha deciso anticipare alle ore 17.00 il servizio di bus navetta gratuito  dal centro di Cernobbio con la frazione. La partenza sarà da Villa Bernasconi.

Non dimenticatevi

Il mercatino della Riva del Gusto, la Pista di Pattinaggio, l’albero di Natale Clerici Tessuto – Gentili Mosconi, il Calendario del Natale che apre ogni giorno una nuova casella, le Illuminazioni ogni sera all’imbrunire e…

UN GIRO A BORDO DEL TRENINO DELLA CITTA’ DEI BALOCCHI
Come ogni anno non può mancare il trenino di Città dei Balocchi griffato Bianchi Group. Quest’anno, il trenino effettuerà un servizio di navetta dal Lungolago di Cernobbio fino a Villa Bernasconi, i due punti di interesse della Città dei Balocchi.

Potrebbe interessarti

Weekend di controlli sulla Regina: ritirate 3 patenti e motociclista in fuga

La Polizia di Stato ha implementato i servizi di Controllo del Territorio in provincia...

Tutte le cantine che arrivano in città per il Lake Como Wine Festival

Il Lake Como Wine Festival, giunto ormai alla sua decima edizione, torna in piazza Verdi...

Allerta meteo, nel Comasco temporali e temperature in picchiata

Nuova allerta meteo emessa oggi domenica 21 aprile dalla protezione civile della Lombardia che...