A Blevio arriverà presto una somma pari a 430 mila euro da Regione Lombardia per i disastri causati nuovamente dal maltempo.
Si tratta per l’esattezza di due stanziamenti di ‘somma urgenza’, rispettivamente da 100.000 e 80.000 euro, per interventi di pulizia strade e 250.000 euro di fondi regionali, disponibili subito. I fondi regionali serviranno per la realizzazione di due briglie urgenti per la messa in sicurezza dell’abitato del comune di Blevio e per il ripristino delle condizioni di normalità del torrente esondato.
Sono queste le parole dell’assessore al Territorio e Protezione civile della Regione Lombardia in merito agli eventi calamitosi che hanno colpito ieri la sponda occidentale del lago di Como.
“Da assessore regionale – dice – esprimo innanzitutto la mia vicinanza alle popolazioni colpite, rassicurando i Comuni che Regione, come già anticipato, metterà subito a disposizione le risorse necessarie per la messa in sicurezza della zona. Oltre ai fondi di pronto intervento, che serviranno per una prima fase di ripristino delle aree interessate, a breve verrà presentata in Giunta una delibera per lo stanziamento di ulteriori fondi per la realizzazione di interventi strutturali da destinare alle zone colpite dai fenomeni temporaleschi di luglio e agosto. Ancora una volta Regione Lombardia ha dimostrato concretezza e rapidità per dare supporto alle popolazioni, a differenza di altri che sono rimasti a guardare. Fino a oggi siamo stati gli unici a garantire risposte rapide e concrete, attraverso risorse economiche e grazie al pronto intervento dei nostri straordinari volontari”.