Bel tempo e temperature in aumento fino a Pasqua, da lunedì il graduale peggioramento

0
1756

Previsioni da oggi fino a Pasqua con tante ore di sole splendente e  temperature massime oltre i 20 gradi in città e in provincia di Como

una situazione favorevole che dovrebbe durare almeno fino a lunedì, quando potrebbe cambiare qualcosa con l’arrivo di qualche leggera precipitazione

ecco la previsione per venerdì 19 ripresa da Arpa Lombardia:

Stato del cielo: nuvolosità variabile a tratti estesa su Alpi, Prealpi e settori occidentali fino al mattino, ampie schiarite sui settori orientali e sulla Pianura. Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento sulle Prealpi. 

Precipitazioni: generalmente assenti ma non del tutto escluso qualche piovasco su Alpi e Prealpi tra la notte e il mattino. 

Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In Pianura minime comprese tra 8 e 10 °C, massime comprese tra 20 e 22 °C 

Zero termico: in salita dal pomeriggio fino a 2600 metri.

Venti: in pianura deboli da est, in quota deboli meridionali con rinforzi fino a moderati a tratti forti da est in Appennino e sulla fascia Prealpina esposta alla Pianura nelle prime ore, poi in attenuazione a deboli dal pomeriggio.

Di seguito l’evoluzione su sabato 20

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento su Prealpi nel pomeriggio. In serata velature sui settori meridionali.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve aumento. In Pianura minime attorno a 8° C massime attorno a 22 °C 

Zero termico: 2500 metri.

Venti: in pianura deboli da est, in montagna deboli meridionali in rinforzo dalla sera.

e infine la valutazione su domenica 21

Stato del cielo: al mattino poco nuvoloso con velature, dal pomeriggio velature a tratti anche estese e compatte in estensione da sud verso nord. 

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie.

Zero termico: 2500 metri.

Venti: in pianura deboli da est, in montagna deboli o al più moderati meridionali.

Come anticipato lunedì 22 il tempo potrebbe gradualmente peggiorare su alcune zone del comasco e i generale su tutta la regione

LUNEDì: nubi in aumento fino a nuvoloso o coperto ovunque dal pomeriggio/sera. Probabilità di precipitazioni deboli in aumento dal pomeriggio/sera a partire dai settori meridionali in estensione nella notte verso nord. Temperature massime in calo. Venti in Pianura deboli o moderati da est.

Il lunedì di Pasquetta quindi, seppur mantenendo temperature sui 18-19 gradi – si annuncia parzialmente coperto, ma asciutto almeno fino alle ore serali. La pioggia dovrebbe invece presentarsi a partire dalle prime ore di martedì.