Atmosfere fiabesche al Baradello con il Festival Como Città della Musica

Pubblicato il

TRAMONTO IN ROSA
QUARTETTO F.A.TA.

Flauti da … favola
Il primo degli Intorno al Festival
alla Torre del Baradello – venerdì 28 giugno 2019 – ore 20.30

il quartetto FATA

Torre del Baradello
Via Castel Baradello

Venerdì 28 giugno 2019 – ore 20.30
XII Edizione Festival Como Città della Musica, La notte che resta

 

Al via l’attesa sezione del Festival Como Città della Musica, La notte che resta, che contempla gli eventi gratuiti, aperti a tutti coloro che desiderino visitare i luoghi più suggestivi di Como, abbinati a spettacoli, concerti, momenti di approfondimento, in cui l’estetica del paesaggio si fonde con il programma artistico.

Il primo appuntamento è calendarizzato per venerdì 28 giugno, alle ore 20.30 alla Torre del Baradello, che si potrà raggiungere con un servizio navetta, organizzato dal Teatro Sociale di Como, in collaborazione con il concessionario L’AUTO, Audi Volkswagen, in via del Baradello zona acquedotto.

Alle 20.30, ad accogliere gli spettatori sarà il Quartetto F.A.T.A. (Fuoco, Acqua, Terra, Aria), un ensemble di quattro flautiste (Lucia Paccamiccio, Marta Montanari, Alessandra Petrini, Elisa Ercoli) attente a repertori trasversali, che spaziano dalla musica contemporanea, con una predilezione per gli autori giapponesi tra cui Satoshi Yagisawa e Ito Yasuhide, ai grandi classici o musiche crossover, sempre proposte in arrangiamenti inediti per la loro formazione di soli flauti.

Ad incipit di programma eseguiranno di Wolfgang Amadeus Mozart, Sambando alla Turca (arrangiamento di EllePi79), a seguire di Ludwig van Beethoven/ Kazumi Totaka Synfon(Wii)ia Mambo n. 5, (arrangiamento di EllePi79), verranno successivamente proposte due celebri arie pucciniane, Un bel dì vedremo da Madama Butterfly e Nessun Dorma da Turandot, cui seguirà un mélange di arie d’opera, Crazy Opera, con spunti tratti dalle melodie più celebri di Verdi, Donizetti, Mozart.

Di Ito Yasuhide sono state scelte le Flutes Parfait- suite for 4 flutes: Fruits Parfait, Milonga di Malone, Cioccolata d’amore, Gelato con caffèmentre di Satoshi Yagisawa, Coloratura e di Autori Vari (arrangiamento di EllePi79), Nintendo Medley.

Dalla Torre del Baradello si proseguirà con le torce in una passeggiata che dall’ora del tramonto riporterà gli spettatori fino all’imbrunire e alle prime ore della sera.
Sono consigliabili abbigliamento e scarpe comode.

 

Potrebbe interessarti

Como, intensa presenza di Polizia e Esercito: oltre 200 controlli in un giorno

Verso le ore 17 di sabato, tramite il 112 NUE è stato segnalato un...

Cade un albero sulla Statale Regina, colpisce un’auto e il palo della luce

Un episodio che fortunatamente non ha creato vittime quello di questa mattina, domenica 28...

Striscia la Notizia sul Lago di Como: “Andate come ospiti, non come turisti”

Ieri sera 26 aprile a Striscia la Notizia è andato in onda un servizio...