Allerta maltempo, vento forte e pioggia a Como: alberi caduti, danni anche ai tetti

Pubblicato il

Imperversa sulla Lombardia, ma principalmente nelle province di Como e Varese il maltempo con pioggia e raffiche di vento anche fino a 90km/h. Alcuni alberi, in vari punti della città, sono stati “abbattuti” dal vento e ci segnalano anche tetti scoperchiati.

A tal proposito la Protezione Civile ha emesso una tripla allerta meteo per Como per vento forte, rischio idraulico e idro geologico. Riportiamo il bollettino.

“Per tutta la giornata del 10/04 previsto tempo perturbato su tutta la regione, dal pomeriggio prevalentemente su pianura, Appennino e Prealpi Centro-Orientali. Nella notte precipitazioni di intensità da moderata a localmente forte, in particolare su Nord-Ovest, Alta Pianura e Prealpi Centro-Orientali, anche a carattere di temporale. Dalla mattina si segnala la persistenza di precipitazioni a carattere convettivo ma con minor probabilità di fulminazioni.

maltempo
Oggi 10 aprile, Como foto di un lettore

Nel pomeriggio le precipitazioni saranno di intensità moderata o localmente forti su Prealpi Centro-Orientali e Pianura Orientale, altrove deboli o solo localmente moderata.Nella notte limite delle nevicate temporaneamente a 1300-1600 metri, dal mattino in risalita oltre 1800-2000 metri. Attesi venti da moderati a forti settentrionali, con primi rinforzi nella notte su Nord-Ovest ed Alta Pianura Occidentale e parzialmente sul Garda; dal mattino in generale estensione su tutta la regione. Nel pomeriggio i venti insisteranno prevalentemente su Prealpi Orientali e pianura orientale, irregolari rinforzi residui nel pomeriggio sui settori occidentali al confine con il Piemonte. Ventilazione in generale attenuazione in serata”.

Potrebbe interessarti

La galleria dei sensi: esperienze immersive e multisensoriali vicino a Como

Fox Town è un luogo molto frequentato anche dai comaschi grazie alla vicinanza del...

Como, importuna i passanti e aggredisce i poliziotti: arrestato 25enne

La Polizia di Stato, nella prima serata di ieri, ha arrestato per violenza e...

Finextra, ristrutturazioni chiavi in mano e incentivi per Case Green

Un'azienda nata ben 20 anni fa dalla competenza e determinazione del suo titolare, Salvatore...