Bomba d’acqua nel Comasco: allagamenti e frane. Interventi dei Vigili del Fuoco

Pubblicato il

Pioggia battente e temporali e una vera “bomba d’acqua” sulla città di Como.

Dalle ore 22 circa di ieri sera 14 giugno 2023, a causa di forti precipitazioni a Como e provincia, squadre Vigili del Fuoco di Como, dei distaccamenti volontari di Erba, Cantù, Appiano Gentile e Lomazzo hanno espletato venti interventi di soccorso tecnico urgente nei comuni di Como, Cernobbio, Moltrasio e Ronago per allagamenti e frane.

Nel comune di Moltrasio in particolare, fuori la galleria Cernobbio sulla SS340, c’è stata una caduta di circa 30 metri cubi di pietrisco sulla strada. Non sono state coinvolte persone o veicoli. La strada è chiusa per verifiche in corso.

A Como città molte vie completamente allagate. La Polizia Locale informava ieri sera intorno alle 23 che il traffico in via Varese e piazza Matteotti era difficoltoso a causa degli allagamenti. Via Torno è stata chiusa alle 23.50 per smottamenti. La Protezione Civile sta ancora lavorando insieme ai pompieri per pulire la strada e per la messa in sicurezza. La strada è chiusa all’altezza delle prime gallerie e per chi proviene da Como in piazza Amendola. Piazza Matteotti e il Lungolago stamattina sono tornati percorribili. Resta chiusa via Brambilla per il fango sulla strada.

In provincia una delle città maggiormente colpite è stata Moltrasio: le strade si sono trasformate in veri fiumi.

Autobus Asf

Si informa che la SS 340 (Via Panoramica) è interdetta al traffico tra Cernobbio e Moltrasio causa frana avvenuta in nottata.
Pertanto, le corse delle linee C10 si effettuano solo tra Colico e Argegno (e viceversa), quelle della linea C20 solo tra Lanzo e Argegno (e viceversa).
Inoltre, sempre a causa di smottamenti, è momentaneamente interrotto il transito anche sulla Lariana. Pertanto, il servizio della linea C30 si svolge solo tra Bellagio e Blevio.
Limitazioni anche per le linee C31 e C32.

031.265555 per contattare la centrale operativa di pronto intervento della Polizia Locale.

Per emergenze il 112.

In aggiornamento.

Potrebbe interessarti

Maltempo e alluvioni in Lombardia: 790 interventi dei Vigili del Fuoco. Le previsioni

Lombardia sott'acqua. La provincia di Como ha visto 90 interventi legati al maltempo nella...

È morto il bambino di 11 anni dopo il terribile incidente sulla A9

Il terribile incidente lo scorso 10 aprile sulla A9 alle 8.30 circa in direzione...

Finextra, ristrutturazioni chiavi in mano e incentivi per Case Green

Un'azienda nata ben 20 anni fa dalla competenza e determinazione del suo titolare, Salvatore...