Un Accademico dei Lincei all’Insubria per parlare di giustizia alternativa e alternativa alla giustizia

Pubblicato il

Un Accademico dei Lincei all’Insubria per parlare di giustizia alternativa e alternativa alla giustizia

Como, 12 novembre 2019 – Un ospite speciale all’Università dell’Insubria: Francesco Paolo Luiso, già ordinario di diritto processuale civile all’Università di Pisa e Accademico dei Lincei, è il protagonista della «lettura annuale» del Cesgrem, Centro studi sulla giustizia riparativa e la mediazione, in programma giovedì 14 novembre alle 11 nell’aula magna del Chiostro di Sant’Abbondio, a Como.

francesco paolo luiso

Luiso tiene una lezione aperta al pubblico   su «Giustizia alternativa e alternativa alla giustizia», occasione per riflettere su un tema di grande attualità per cittadini, imprese e istituzioni: gli strumenti di risoluzione delle controversie alternativi al ricorso alla giurisdizione, con una valutazione ad ampio raggio dei vantaggi e delle opportunità di tali strumenti, ma anche dei limiti a cui essi sono inevitabilmente soggetti.

Luiso è anche autore di quattro monografie e di circa trecento lavori minori, nonché dei cinque volumi del manuale «Diritto processuale civile», giunto alla decima edizione, e del manuale «Istituzioni di diritto processuale civile», alla quinta edizione. Avvocato dal 1982, è iscritto all’albo delle giurisdizioni superiori; esercita la professione in Lucca.

Il Cesgrem, nato nell’ambito del Dipartimento di Diritto, economia e culture dell’Insubria, ha per scopo favorire la ricerca, la formazione e la diffusione di conoscenze nelle materie di cui si occupa, e creare anche occasioni di confronto con la società civile e le istituzioni, come la «lettura annuale». Lo dirige Grazia Mannozzi, ordinario di Diritto penale e docente di Giustizia riparativa e mediazione dell’ateneo.

Potrebbe interessarti

Il mondo sommerso di Monte San Primo: la camminata alla scoperta delle grotte carsiche

Una camminata 'didattica' con gli speleologi, alla scoperta del mondo sommerso del Monte San...

Controlli dei carabinieri ne Comasco: arrestato un uomo e smantellato un bivacco

Nuovi controlli dei carabinieri ieri 28 aprile.Questa notte i Carabinieri della Stazione di Cantù...

Como, intensa presenza di Polizia e Esercito: oltre 200 controlli in un giorno

Verso le ore 17 di sabato, tramite il 112 NUE è stato segnalato un...